Pagina (733/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, li guastadori non ubidisse. Item, ha nova queli di Codignola si vol tenir, e il ducha di Ferrara li ha mandà a dir li darà artilarie di Lugo, e cussì bolognesi, la madona di Forlì, acciò si tengino fermi. Item, voria do corieri e certi zoveni sono a Ravena, et che Meleagro era alozato vicino, doman sarà a uno.
     
      Di domino Zuam Francesco Capoinsacho secretario dil signor di Rimano, di 7 a Piangipane scrita al ditto podestà. Come stato a Garnarol, mandò una spia in Codignola il signor suo, qual ritornato referisse: esser ivi venuto uno Francesco ferarese con una lettera dil ducha di Milan, scrive haver dato il stato a suo nepote e quello esser fato ducha, et verà con 60 milia persone a recuperar il stato, conforta queli a tenersi saldi, et che il casteletto di Zenoa si teniva per il ducheto. Item, che domino Zuam Bentivoj li dà aiuto a Codignola, e uno Zorzi di Codignola da Forlì con 100 cavali li vien in socorso, e il ducha di Ferrara manderà artilarie di Lugo e cussì verà di Bologna. Item, hanno pezi 14 d'artilarie, vi è dentro il castello Carlino di Naldo, et li homeni da fati sono numero 500.
     
      Da Zara, di rectori, di 29 avosto. Come hanno hauto aviso di Tenina, per via di Zuam Fetricho, che Schander bassà feva zente, vol venir iterum a corer, è in Verbossana e preparato, manda la copia di ditto aviso. Item, il borgo di la Urana sta mal, e in la terra di Zara sono in tutto 7550 homeni, non vol tuor isolani dentro, non hanno danari per li bisogni, fano guardie, dubita non vengino in Friul; e il ban di Tenina li scrive overo turchi corerano presto, overo non verano questo mexe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Codignola Ferrara Lugo Forlì Ravena Meleagro Zuam Francesco Capoinsacho Rimano Piangipane Garnarol Codignola Francesco Milan Zenoa Zuam Bentivoj Codignola Zorzi Codignola Forlì Ferrara Lugo Bologna Carlino Naldo Zara Tenina Zuam Fetricho Schander Verbossana Urana Zara Friul Tenina