Pagina (778/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fo laudato dal principe, dicendo questa Signoria non è per mancarli, et si faria.
     
      Da Brexa, di 14, di rectori. Come Zuam Griego era zonto lì con li balestrieri a cavalo. Item, esser zonti do oratori dil marchese di Mantoa, vanno a Milan da misier Zuam Jacomo, tra li qual è Rozon suo favorito. Item, hanno hauto una lettera da Milan di misier Francesco Bernardin Visconte, sotoscritta vice re, e questo per non vi esser misier Zuam Jacomo, li dimanda la trata di chiodi da cavalo è gran quantità, hanno concesso possi trazer una parte. Item, [1302] manda una lettera di Zuam di Bulgari capitano di Valchamonica di 12, li avisa come a dì 10 el signor Lodovico si levò da Bormio e fè far le spianade per la via di Morbegno con 3000 todeschi acompagnato.
     
      Da Zara, di rectori, di 10. Come haveano ricevuto lettere di la vitoria di Milan, haveano fato far feste, et hanno mandato a notifichar al vice bam di Tenina hanno l'armata turchescha esser andata verso Patras: di la nostra nulla sa. Item, intendono Schander bassà sta a veder in Bossina quello fa l'armada sua, per poter poi far danno dove li par, et che sotto Lepanto è turchi 40 milia.
     
      Da Ferrara, dil vicedomino, di 13. Come eri vene nova lì el roy haver auto il casteleto di Zenoa con ducati 4000, et a hora misier Baptistim di Campo Fregoso foraussito intrerà. Item, esser venuto lettere a l'orator di Milan era lì, si debbi partir, el signor ducha è di malavoja, et inteso l'aquisto fato per nostri di Cremona sono rimasti atoniti, et si dice di qua di Po tutto è della Signoria nostra fin in Romagna, et che l'episcopo Gladatense et misier Insom del Mayno oratori di Lodovico erano qui lo afermò a sto signor, et che ivi erano zonti 3 oratori luchesi di primi, destinati a la Signoria nostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Signoria Brexa Zuam Griego Mantoa Milan Zuam Jacomo Rozon Milan Francesco Bernardin Visconte Zuam Jacomo Zuam Bulgari Valchamonica Lodovico Bormio Morbegno Zara Milan Tenina Patras Schander Bossina Lepanto Ferrara Zenoa Baptistim Campo Fregoso Milan Cremona Signoria Romagna Gladatense Insom Mayno Lodovico Signoria