Item, tutti li presoni fatti o in guerra o altramente siano con tutti li lhoro beni relaxati senza taja, etiam se già l'havesseno facta.
Item, che tutti i fanti a piede et gente a cavallo, soldati o altramente, possino liberamente star a caxa sua, et andar dove li parerà senza offesa alcuna.
Item, che tutte le condanatione reale o personale etiam miste et etiam confiscate, se ne habia a disponere come vorà ditto parlamento, senza che la regia majestà se ne habi a impazare.
Item, che tutte le exemptione, privilegii et concessioni immunitates, etc., concesse per li illustrissimi signori passati, et omnino, stiano valide et ferme.
Item, che le promesse et doni facte per la regia majestà de beni et terre altramente di questo stato in altri o altramente, sieno nulle.
Item, che la regia majestà non innovi cossa alguna a quelli del stado, che sono fora di caxa, et se l'havesse fato la revochi, et retornando lhoro a caxa nel tempo che sua majestà assegnarà che se fazi, per publiche cride.
Item, che tutti li milanesi del stato siano ben tratadi in Franza, et habino quello bono tratamento che hanno li merchadanti da Lione, et quelli che sono da la regia majestà sua meglio tratadi.
Item, che li preditti mercadanti possa trar di Franza ogni oro et ariento monetato o no, senza pagamento alguno.
Item, che tutti li beneficii ecclesiastici se dagano per ditto parlamento a chi li parerà, havendo perhò le bolle apostolice, senza che la regia majestà se ne impazi.
Item, che la illustrissima duchessa Isabella, fiolo et fiole possino star in Milan et andar dove li parerà, senza che li siano netadi altramente, et da questo particulare soa majestà concederà li termini oportuni.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Franza Lione Franza Isabella Milan
|