Pagina (785/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, mandò una relation di Zuam Batista Malaspina, uno di marchexi di Fosdinovo, qual l'altro dì partì da Milan: dice el campo di francesi a dì 9 si levò di Belant, va verso Como, et che quelli di Milan non si contenta de francesi per li capitoli non fati. Item, la rocha di Como et Lecho si tien per il signor Lodovico. Item, el cardinal Ascanio et Sanseverin vieneno con zente contra, et zà qui hanno de fanti 20 milia todeschi. Item, a Milan è restati solum do francesi per porta, il resto sono andati in campo. Item, hanno a mal milanesi Cremona vengi sotto la Signoria nostra, maxime misier Francesco Bernardin Visconte et misier Batista Landrian, et dicono si doveria far il castello non si rendesse, et li Palavicini à mandato a dir al castelan de lì si vol 200 over 300 fanti li manderà; et ditto domino Francesco Bernardin à mandà ogni dì qualche uno a confortar il castelan di Cremona si tengi, et è stato in castello de Milan a dir a quelli si tengino, et cussì uno Mariul, fo favorito dil signor Lodovico, dicendo presto li veria socorso di Alemagna. Item, come, per via di Francesco di Quartieri, ha inteso domino Bataja castelan si oferisse, over lui medemo Francesco, andar con 10 a Codignola, et farà si darano a la Signoria nostra, quelli cittadini li à pregà il campo nostro si lievi dil cremonese per haver fato pezo che inimici et danno assai. Item, l'orator francese è venuto in Cremona per mutar ajere, aloza in vescoado et non si sentiva bene.
     
      Di campo, di sier Marchio Trivixan provedador zeneral a San Martin, a dì 43. Come era zonto il salvoconduto di misier Zuam Jacomo per il castelan di Pizegeton qual si tien ancora, vol ducati 2000, et certe altre cosse vedendo il castello di Cremona tenersi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Zuam Batista Malaspina Fosdinovo Milan Belant Como Milan Como Lecho Lodovico Ascanio Sanseverin Milan Cremona Signoria Francesco Bernardin Visconte Batista Landrian Palavicini Francesco Bernardin Cremona Milan Mariul Lodovico Alemagna Francesco Quartieri Bataja Francesco Codignola Signoria Cremona Marchio Trivixan San Martin Zuam Jacomo Pizegeton Cremona