Pagina (789/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, li disse il cardinal Roam vol ajutar fiorentini, et lui voria fusseno extrati d'Italia par caxon di Pisa. Item, ragionato dil signor Lodovico, disse non ha danari non havia portà con lui ducati 200 milia, come etiam cussì in consonantia dice domino Bergontio Botta come li à ditto misier Zuam Jacomo, et a tutte monede; li vene contra esso signor Lodovico 2000 todeschi, et arà assai zente, vol romper in Friul, di che [1310] esso Lignì disse havia avisato monsignor di Beumonte in campo nostro. Item, il re Maximiliano è balordo, è venuti certi Borgognoni contra per haver soldo lui non li à ditto nulla. Item, la pace tra il re e sguizari è fata; et che el cardinal Ascanio et Sanseverin voriano salvoconduto dal re di Franza di venir per il lago et andar a Roma, di che dimandò il consejo di esso secretario, qual nulla li rispose dicendo non sapea. Item, tornò a Milan; et che misier Zuam Jacomo havia auto li obstasi dil castelan, sue figliole et nipoti et doman darà il fiol mascolo, etiam ha i fioli in le man di domino Bergonzio Botta, spera a dì 25 far l'intrata di ditto castelo; et parlato in la materia di Codignola, disse misier Zuam Jacomo voria il roy la desse a la Signoria, et che credea la Signoria desisteria de l'impresa.
     
      Da Spalato, di sier Marin Moro conte, di 5. Manda una lettera di Sfigna loco di l'Ongaro: li avisa Schender bassà dia venir con 20 milia persone sopra quelli lochi di Dalmatia a danizar, rechiede li sia mandà monition et provisto a la terra. Et partito il principe, vene un orator dil marchexe di Mantoa, chiamato Guido da Gonzaga, con lettere credenzial scritte di sua mano data a dì 11, sotoscrita schiavo et servidor el marchexe di Mantoa, si mandoe a ricomandar etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Roam Italia Pisa Lodovico Bergontio Botta Zuam Jacomo Lodovico Friul Lignì Beumonte Maximiliano Borgognoni Ascanio Sanseverin Franza Roma Milan Zuam Jacomo Bergonzio Botta Codignola Zuam Jacomo Signoria Signoria Spalato Marin Moro Sfigna Ongaro Schender Dalmatia Mantoa Guido Gonzaga Mantoa