Pagina (793/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poi li disse haver aviso da Lion il roy a dì 5 dovea partir, et che a dì 28 di l'istante saria a Milan, et queli di Milan ha scritto a l'orator lhoro è a Roma, stagi fermo.
     
      Item, come a dì 28 dil passato have le nove di Otranto di l'armata nostra dil successo seguito a dì 21.
     
      Del ditto, data a dì 11. Come ricevuto lettere nostre di 6 con la risposta fata a l'orator cesareo et sumarii di nove etc. Fo dal pontefice e comunicatogli il tutto laudò e comendò la Signoria di la risposta, et vol mandar uno in Hongaria, disse havia lettere di 6 da Lion, il re a dì 7 si partiva certissimo per Milan et voleva tuor in liga fiorentini. Item, come have una lettera sottoscritta gubernatores cristianissimi status mediolani etc. di sotto B. Calchus sigilata col sigilum Sancti Ambrosij. Scriveva a soa santità in castello esser rimasto Bernardin da Corte con 4 capitani et 2000 fanti, et esser 12 comissari electi al governo dil stado, il re ha obtenuto quasi tutte le terre dil duchato et la Signoria di Venecia tutta la Geradada et ha un bel campo, danna il signor Galeazo qual è stà causa di tutto il mal, et prega sua santità dagi fede a l'orator in omnia come prima. Item, lì a Roma, per la morte dil reverendissimo domino Jacomo Dal Guzio auditor di Rota, era vachà lo episcopato di Modrusa, unde esso orator havendo auto per avanti nostre lettere sopra ziò, à instato il papa lo dagi al fiol dil conte Bernardin di Frangipane, e cussì ge lo ha dato e vol mandargelo a dir per lo episcopo di Cai qual va in Hongaria et verà prima de qui, unde per la Signoria nostra me consulente, per collegio fo scritto al ditto conte Bernardin di tal nova acciò cognosi l'operation nostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Lion Milan Milan Roma Otranto Signoria Hongaria Lion Milan Calchus Sancti Ambrosij Bernardin Corte Signoria Venecia Geradada Galeazo Roma Jacomo Dal Guzio Rota Modrusa Bernardin Frangipane Cai Hongaria Signoria Bernardin