Pagina (802/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, che misier Zuam Bentivoy ha mandato a dir al roy il pontefice li vol dar 100 lanze quello vol sua maestà el fazi, el qual papa pretende al reame a Bologna e al stato di la madona di Forlì, dicendo misier Zuam Jacomo: chi caza tutti lepori niun prende.
     
      Di campo, di sier Marchio Trivixan provedador zeneral, di 15. Come ha ricevuto lettere da li nostri da Pizegeton haveano hauto la rocha, qual costò ducati 4000 exborsati, et ha posto per castelan sier Hironimo da cha da Pexaro de sier Fantin. Item, ha nove: come Marco Ambrosio da Rosato astrologo dil signor Lodovico era stà preso a Milan in habito di frate in uno monasterio di San Francesco, qual fu menato davanti lo episcopo di Como, e in la sua caxa ha confessato haver dato lui el velen al ducha Zuam Galeazo unde quel signor morite, per tanto era stà fato il processo per volerlo mandar al re di romani acciò intendesse quello fè il signor Ludovico.
     
      Da Cremona, di sier Marco Antonio Morexini [1319] el cavalier provedador, di 15. Come havia ricevuto la lettera di levar li dacii de lì etc. a li menuti, unde fè proclamar questo et lezer ditta lettera in diversi luoghi di la città, e tutto il populo fu contento cridò Marco, Marco. Item, havea principià a far scuoder li dacii a le porte e ponervi chi scuoda. Item, si ha informato con li daciarii zercha i dacii, et per li oratori di cremonesi vieneno a la Signoria nostra sarà dimandato certi capitoli. Item, da Milan ha nova il castello è rimasto d'acordo darsi, et il re li dà al castelan 100 milia ducati e la insegna di San Michiel, et ancora à la nova dil prender di Marco Antonio di Rosato; qual non fo vera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Zuam Bentivoy Bologna Forlì Zuam Jacomo Marchio Trivixan Pizegeton Hironimo Pexaro Fantin Marco Ambrosio Rosato Lodovico Milan San Francesco Como Zuam Galeazo Ludovico Cremona Marco Antonio Morexini Marco Marco Signoria Milan San Michiel Marco Antonio Rosato