Pagina (820/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, in Milan è molta carestia, e si atende alozar la zente d'arme.
     
      In questa matina il principe andò con il collegio et altri patrici con li piati a la caxa dil marchexe di Ferrara dal cardinal Borgia legato a dirli la deliberation fata eri et la risposta, et nel andar zoso di la scala zonse in corte et se incontrò in sier Marchio Trivixan zonto in quella hora, vien provedador di campo per andar capitano zeneral di mar, e tochò la man al principe et andoe a l'arsenal per cernir la soa galia la qual era zà armata per soi fioli, etc.
     
      Da poi disnar, fo consejo di X, con zonta di collegio et vene molte lettere le qual poi vidi la matina seguente.
     
     
     
      [1499 09 21]A dì 21 ditto. In collegio vene sier Marchio Trivixan venuto provedador zeneral di campo, e referì il successo, laudò il Carazolo capitano di le fantarie e il signor Bortolo d'Alviano. Item, la città di Cremona sora tutto qual è terra belissima ha 60 milia persone di le qual è 10 milia homeni da fati, conseja per opinion sua si lassi far a li provedadori e non darli hordine perché queli sono sul fato fanno ben etc., poi disse aceptava libentissime di andar capitano zeneral. Fo laudà etc.
      Da Zara, di rectori, di 7. Come hanno hauto avisi da più bande dal vice bam di Tenina Paulo Mislenovich castelan e dal capitano di Svigna, e per uno messo di madama Dorothea e dil conte Zuane di Corbavia suo fiol: come Schander bassà in Verbosana havia congregato gran hoste, per tanto [1331] aricorda si provedi di fanti e danari e mandò le lettere abute.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Milan Ferrara Borgia Marchio Trivixan Marchio Trivixan Carazolo Bortolo Alviano Cremona Zara Tenina Paulo Mislenovich Svigna Dorothea Zuane Corbavia Schander Verbosana