Dil capitano di le fuste, da Dulzigno, di 5. Come è tre zorni che 100 turchi e molti paesani iterum corse su quel di Antivari e feno preda di 12 anime et do ne amazono, dubitava non andasse a Rotego unde spazò 10 navilii di quelli di Dulzigno lì per segurtà lhoro, ha con lui do fuste. Et ha di Durazo, di 3, turchi si preparava a danni di quel loco, et l'armada turchescha esser stà rota da quella di la Signoria nostra, che cussì Dio prometi sia.
Di Curzola, di sier Alvixe Balbi conte. Avisa le ditte lettere abute da Dulzigno, et come ha inteso sono di importantia.
Di Sebenico, di sier Vetor Bragadin conte e capitano. Aricorda sia mandato le page a queli sono in le forteze, dubita turchi non vengino a danizar quel contado, licet si resoni che il re di Hongaria habi roto guerra al Turcho, che saria optima nova.
[1332] Di Raspo, di sier Daniel da Canal capitano, di 15. Manda una lettera li scrive il conte Bernardin di Frangipani, di 12. Lo avisa turchi prepararsi per corer e queli di l'Ongaro haverli fato danno etc.
Di Caodistria, di sier Alvixe da Mulla podestà et capitano, di 17. Manda lettere e avisi abuti dil preparar fa turchi, starà preparato.
Di Gradisca, di sier Andrea Zanchani provedador zeneral, di 18. Come queli stratioti lepantini dimandano di gracia a la Signoria sia rescoso soi fioli è in man di turchi. Item, solicitano aver le page.
Da Ferrara, dil vice domino, di 17. Come Frachasso parti de lì, va a Milan conduto con 100 lanze dal re di Franza; et queli di Parma ha capitulà col re sia reso quello haveva 4 fameje, videlicet Rossi, Corezeschi, San Vidal e Palavicini; et il signor ducha li dispiace perché tien Brixegele e Castelnuovo in Parmesana, erano di queli signori da Corezo.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Dulzigno Antivari Rotego Dulzigno Durazo Signoria Dio Curzola Alvixe Balbi Dulzigno Sebenico Vetor Bragadin Hongaria Turcho Di Raspo Daniel Canal Bernardin Frangipani Ongaro Caodistria Alvixe Mulla Gradisca Andrea Zanchani Signoria Ferrara Frachasso Milan Franza Parma Rossi Corezeschi San Vidal Palavicini Brixegele Castelnuovo Parmesana Corezo
|