Da Raspo, di sier Daniel da Canal capitanio, di 21. Di uno messo li à mandato il conte Bernardin di Frangipani a notificharli come Schender bassà era mosso di Bossina, la qual lettera è di 9, dice vien in quelle parte di l'Istria, et questo, esso conte à per suo explorator.
Da Zara, di rectori. Come à di Spalato il levar di ditto Schender bassà, dubita non vengi iterum ai danni di quel teritorio, et il borgo di l'Urana sta con pericolo, perhò se li provedi.
Da Spalato, di sier Marin Moro conte, di 13. Mandoe una lettera abuta di una cugnata dil conte [1356] Xarco. Avisa haver mandà 5 martalossi in campo dei turchi quali hanno robà uno cavalo, et dicono esser mossi e vanno verso l'Isonzo. Item, esso conte scrive ditto conte Xarco non è lì, lo aspeta per darli li danari acciò fazi la conduta justa le lettere di la Signoria nostra.
In questo pregadi fu messo, per li consejeri, una certa gratia di Jacomo Alvixe patron di nave è debitor a diverse persone di pagar in tanti anni; contradixe sier Nadal Nadal, tamen fu presa.
Fu posto per li savii scriver al provedador in campo apresso Cremona, dovesse statim mandar Zuam Paulo Manfron con 100 homeni d'arme in Friul e più cavali lizieri potrà trovar, tolendo queli dil governador e altri. Item, el capitano di le fantarie con 1000 homeni provisionati, nel numero di qual sia 300 spagnoli et il resto de' spagnoli debbi licentiar, et vengi ditti fanti per aqua overo per terra in Friul. Have solum una balota di no.
Item, fu posto che certe decime andasse a le cazude, dove si pagasse con pena, dato perhò termine prima, et fu presa.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Raspo Daniel Canal Bernardin Frangipani Schender Bossina Istria Zara Spalato Schender Urana Spalato Marin Moro Xarco Isonzo Xarco Signoria Jacomo Alvixe Nadal Nadal Cremona Zuam Paulo Manfron Friul Friul
|