La zente d'arme si manderà per la via di la Mota per i lochi contegnudi ut supra, passato San Vido [1367] pono vegnir per sotto la strada alta apresso Varmo, et poi andar a un loco chiamato Sterpo, poi a Hambre, poi a Mortegliano, over per sopra castello de Porpeto, et continuar la strata verso Strasoldo, et s'el fusse pià da' inimici piar et intrar sopra l'isola de Cervignan, et sempre caminar apresso l'Isonzo, et con pocho pericolo se poriano unir con lo campo di Citadella, et come intrasseno dove è lo pericolo quelli che fusseno in Citadella potrà dar in la schena a l'inimici che volesseno contrariar a lhor unione, perché subito li pono veder. Et è da saper el magnifico luogotenente vuol tuor un quarto de tuta la zente de la Patria et meterla in Udene, fazando questo saria ruinada tutta ditta Patria, perché un altro quarto si è in Citadella, adeo che tutti li altri lochi di la Patria restano spogliati, siché si provedi. Et ditto aricordo mi dete Bernardo de Varmo castelan di la Patria, qual poi fu chiamato in collegio come dirò.
[1499 09 28]A dì 28 septembrio. In collegio. Vene il principe di mala voglia per le cattive nove si havia di Friul turchi esser propinqui, et fo mandato monition et orzi a Gradischa con barche per la via di Cervignan.
Da Gradischa, di sier Andrea Zanchani provedador zeneral, di 26 a hore 7 di note. Come manda qui a la Signoria nostra uno Nicolò stratioto compagno di Bernardin di Nona era stato nel campo di turchi acciò nari tutto quello à visto, et partì eri a hore 22 di ditto campo, qual lassò apresso Los mia 50 lontan di Goricia.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Mota San Vido Varmo Sterpo Hambre Mortegliano Porpeto Strasoldo Cervignan Isonzo Citadella Citadella Patria Udene Patria Citadella Patria Bernardo Varmo Patria Friul Gradischa Cervignan Gradischa Andrea Zanchani Signoria Nicolò Bernardin Nona Los Goricia
|