Item, suo nepote, cardinal San Piero in Vincula, à fin qui intrada ducati 40 milia; et tien si adatarà di acetar il vescoa' di Vicenza, zonto che 'l sia a Roma l'orator nostro Baduario etc. Item, [33] disse esser in tutto cardinali 47, e la intrada e condition lhoro; e li amigi di la Signoria, Napoli, Medici; et Alexandrin et Voltera, nimicissimi. Item, che Bologna è mal contenta del papa; e quel legato, San Vidal, è misero.
[1507 03 17]A dì 17. Fo etiam pregadi, et pur cazà li papalista. Leto 3 letere:
Di Rimano, di sier Domenego Malipiero, provedador di Romagna. Come il papa a dì 10 intrò in Spoliti; anderà a Perosa e Viterbo, e intrerà per il zorno di domenega di Lazara in Roma. Item, si parli di Cesena la matina per tempo, e non volse aldir quelli di Cesena, qualli doveano esserli davanti, adeo sono rimasti malcontenti.
Di Ravena, di rectori. Questo medemo; e come il papa à lassato in Ymola Guido Guaim, ch'è contrario di Zuan di Saxadelo, e menato con lui a Roma ditto Saxadello etc.
Fu posto per li savij, d'acordo, che 'l baylo da esser electo a Constantinopoli haver debi di qui di contadi ducati 50 al mexe per do anni; et non potendo aver il resto de lì di so consolazi, habi da la camera di Brexa il resto dil salario etc., ut in parte; presa.
Fu posto per li savij, dar licentia a sier Domenego Malipiero, provedador in Romagna vegnir a caxa, perchè più non achade il suo star fuora; fu presa.
Fu provà i patroni di le galie di Barbaria e meterano banco. E nota, sier Zuan Batista Falier tutti i charati è in caxa sua.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
San Piero Vincula Vicenza Roma Baduario Signoria Napoli Medici Alexandrin Voltera Bologna San Vidal Rimano Domenego Malipiero Romagna Spoliti Perosa Viterbo Lazara Roma Cesena Cesena Ravena Ymola Guido Guaim Zuan Saxadelo Roma Saxadello Constantinopoli Brexa Domenego Malipiero Romagna Barbaria Zuan Batista Falier
|