Pagina (59/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, hanno im porto ... galie sotil, et ... nave. Frachasso è dentro; e si dice il papa li ajutano. Hanno posto le man su le intrade di San Zorzi; hanno reduto in Zenoa 15 milia fanti, tra forestieri e di le valle e riviere, la più parte optimi balestrieri. Vi è per capi, oltra Frachasso, uno Gambacurta, pisano, et uno corsso; Pisa è con Zenoa.
     
      Di Roma, dil Badoer, orator nostro, di 5 et 7. Come il papa in coena Domini fece le cerimonie etc. Item, di le 4 galie dil re di Ragon, mandate in favor di Franza versso Zenoa, su le qual è per capitanio quel francese era orator a Napoli, mandato lì per il roy.
     
      Di Hongaria, di Vicenzo Guidoto, secretario. Dil zonzer di l'orator ungaro ivi a Buda, e le letere di cambio di ducati 4000; et come il re vol il resto, per poder custodir li confini contra turchi. Item, il re havia gote, e andava in Boemia. Item, si preparava certa dieta di baroni e prelati per il dì di San Zorzi.
     
      Di Cao d'Istria, di sier Nicolò Trivixan, podestà e capitanio. Aver da li rectori di Zara, di turchi 5000 passadi in Corvatia etc.
     
      Di Sibinico, di sier Marin Moro, conte. La nova di turchi 2000 passati, qual ho scripto di sopra.
     
      Di Ferara, dil vicedomino, sier Sabastian Justinian, el cavalier. Dil partir a dì 8 el ducha di Ferara, con 500 cavali, per andar contra il re di Franza; e si dice esser partito il marchese di Mantoa con ... cavali.
     
      [1507 04 13]A dì 13. Fo etiam pregadi. Non fo leto alcuna letera. Fu certa disputation, cazado i papalista, secreta; et veneno zoso a horre 23. Fu posto, per li savij ai ordeni, armar do bregantini, di banchi ..., uno qui, l'altro a Corfù, i qual siano con le galie sotil a custodia dil colffo, che pur se intende esser corsari in colfo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





San Zorzi Zenoa Frachasso Gambacurta Pisa Zenoa Roma Badoer Domini Ragon Franza Zenoa Napoli Hongaria Vicenzo Guidoto Buda Boemia San Zorzi Cao Istria Nicolò Trivixan Zara Corvatia Sibinico Marin Moro Ferara Sabastian Justinian Ferara Franza Mantoa Corfù