Pagina (64/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, à bellissime zoje, ... qual le monstrò, quando l'investì il vescovo di Argentino, sora una tavola, dicendo: Questi voleva se metessemo queste zoje a torno; basta che le havemo, vedetele! qui etc. Item, à quelli diamanti et ..., che luseno molto et è grandi. Item, che poi la morte di questo re, succederà a l'imperio uno di Saxonia, chiamato il duca ..., non quello è elector di l'imperio, ma uno altro, qual è amato da li electori e per la Germania. Item, esso orator disse di la ferma opinion dil re in venir a Roma a incoronarsi; e veniva quando el scrisse, ma sopravenuta la morte dil fiol, fe' novo penssier. Item, disse dil reverendo domino Matheo Lanch, secretario regio; et altre cosse, qual non ho inteso. Laudò Fabio, suo secretario; disse il re li donò in reditu una copa dorada, di valuta di ducati 40, qual la presenterà a le raxon nove, de more.
      Fo dito, per letere particular, una nova di Zenoa, come il fiol di missier Zuan Alvise dal Fiesco, tien con Franza, andando con molti partesani. [50] Zenthilomeni zenoesi et altri, verso Rapalo, se incontrò in le gente dil popolo di Zenoa, fono a le man, et fono morti assai di la sua compagnia, e lui preso; et che poi l'have modo di fuzer da ditte zente et salvarsi.
     
      [1507 04 17]A dì 17. Fo audientia di savij; 0 da conto.
     
      [1507 04 18]A dì 18. Fo gran consejo. Rimase ai X savij sier Antonio Sanudo.
     
      [1507 04 19]A dì 19. Fo pregadi. Et leto le infrascripte letere, videlicet:
     
      Di Franza, dil Mocenigo, orator, date in Aste, a dì 10 et 11. Dil zonzer lì etiam il cardinal Roam, legato, et il marchexe di Monfera'; item, il marchexe di Mantoa con 200 cavali, venuti a incontrar il roy; et si aspectava il duca di Ferara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Argentino Saxonia Germania Roma Matheo Lanch Fabio Zenoa Zuan Alvise Fiesco Franza Zenthilomeni Rapalo Zenoa Antonio Sanudo Franza Mocenigo Aste Roam Monfera Mantoa Ferara