Item, missier Zuan Jacomo Triulzi era lì, et il gran maistro di Franza, qual era stà expedito di Aste, per Alexandria di la Paia e Tortona, dal cardinal, per dar principio a l'impresa contra Zenoa, perchè lì sono reduti li sguizari, guasconi etc.: et, che doveano dar principio a l'impresa a dì 17, sabado; et che il re si aspectava lì in Aste a dì 12. Et è nova lì, qual Roan li comunichò, di la morte dil duca Valentino, stato morto da quelli dil conte di Lirin, fo gran contestabile etc.
In Milam, dil secretario. Come è aviso, che monsignor di Alegra era stà morto verso Vintimilia da' zenoesi; qual, levato de Monaco, voleva andar facendo danni. Et che zenoesi haveano fato lhoro duca uno, nominato Paulo da la Nuova, fregoso, et uno capitanio di la piaza, zenoese. Item, che erano disposti vililiter a difendersi: et haveano auto San Francesco, ch'è a torno il castelleto, et li custodi erano retrati nel casteleto. Item, si ha per letere.
Et di Franza, che Prejam capitanio di Franza, di certe galie havia fato danno per quelle riviere di Zenoa, et preso certi galioni. Item, dil partir dil vescovo di Aquis. orator dil papa, per ritornar a Roma, sì che per nome dil papa niun è rimasto col roy: et che quel francese, fo dito era montato su le galie dil re di Ragon, mandate contra Zenoa in ajuto di Franza, era restato lì a Napoli et mandato uno altro in loco suo.
Di Spagna, di Hironimo Vianello, qual è fato capitanio di zente di quel stato, scrive di 19 marzo, da Turre Cremata. Come, zercha le ripresaje, à obtenuto con l'arziepiscopo di Toledo omnia ad vota.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Zuan Jacomo Triulzi Franza Aste Alexandria Paia Tortona Zenoa Aste Roan Valentino Lirin Milam Alegra Vintimilia Monaco Paulo San Francesco Franza Prejam Franza Zenoa Aquis Roma Ragon Zenoa Franza Napoli Spagna Hironimo Vianello Turre Cremata Toledo
|