Item, che a dì 13 il duca Valentino, hessendo da suo cugnato re di Navara, qual havia guerra con il conte di Lirin, et hessendo esso duca per combater, o ver in certo castello o ver per insidie, fento alcuni voler combater, lui ussì e fono [51] a le man; e venuti fuora li imboscati, fo feritoli il cavalo soto et morto. Qual smontò e combatè a piedi, e tandem fo amazato, et poi il corpo fato in 9 pezi; et di 30 che era con lui, ne fono amazati numero ...; sì che l'à compito et à fato la morte che 'l meritava a tanti danni fati in Italia, come di lui avanti molto diffuse ho scripto. Item, lassò viva la moglie, sorela dil re di Navara, et . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Fu posto per tutto il colegio, excepto sier Lunardo Grimani, consier, che atento le fatige portate in la legatione di sier Piero Pasqualigo, venuto orator di Germania, e aver speso assai dil suo, li sia donato ducati 200. Sier Lunardo Grimani fè lezer la condition, come il fu creato. Ave 86 di sì, 67 di no; vol i 4.° quinti. Nihil captum fuit.
Dal Zante, di sier Donà da Leze, provedador. Come il provedador di l'armada, sier Hironimo Contarini, era stato lì, è partito con ... galie, et andato a la volta di Napoli di Romania; et havia preso 2 fuste di corsari ciciliani, et quelle menava versso Napoli etc.
[1507 04 20]A dì 20. Fo etiam pregadi. Et si ave letere di sier Alvixe Mozenigo, el cavalier, orator nostro, date in Aste, a dì 16. Come in quel zorno il christianissimo re di Franza era zonto in Aste; et prima zonse lì il duca di Ferara, sì che ivi si trova il ducha di Ferara, il marchexe di Mantoa, il marchexe di Monfera', missier Zuan Jacomo Triulzi, e tutti i principal zentilomeni di Milan.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Valentino Navara Lirin Italia Navara Lunardo Grimani Piero Pasqualigo Germania Lunardo Grimani Zante Donà Leze Hironimo Contarini Napoli Romania Napoli Alvixe Mozenigo Aste Franza Aste Ferara Ferara Mantoa Monfera Zuan Jacomo Triulzi Milan
|