Pagina (73/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avisano, di fevrer, per relation auta, ut in eis, di Sophì, che prospera contra il turco. Item, quelli di Adna e Terso fevano provisione; par il signor sij a presso il turco, e insti esser ritornato in caxa. Item, corsari capitati a Saline etc., ut in litteris.
     
      Da Rodi, dil gram maistro, al rezimento di Candia. Di 17 fuste di turchi sono fuora contra corsari; e nove di terra dil fiol dil turco, et di spachì contra li janizari sublevati etc.
     
      Di Damiata, di Domenego dil Capelo, al rezimento di Crete, di 15 marzo. Avisa non parer il messo di Tangavardim. Item, specie zonte con la caravana; et mori hanno roto arabi. Item, il soldan fa certi navilij a la bocha dil Mar Rosso contra portogalesi. Item, di 3 barze di corsari, quale erano in quelle aque, e hanno fato danni a' mori et turcomani.
     
      Di Roma, di l'orator nostro. Avisa esser nova de lì, di certa rota data ad alguni pedoni, per numero ..., qualli andavano in favor di nobeli a [56] la riviera di Levante; et dil prender dil fiol di missier Zuan Alvise dal Fiesco etc., et fo a Rapallo. Item, il papa voria si aquietasse queste cosse etc., ut in litteris. Avisa a l'orator, il re di romani vol venir in Italia a incoronarsi, coloquij etc.; secretiora omnia sunt.
     
      Da Milam. 0 da conto. Dil partir dil Condolmer per Alexandria di la Paja. Noto, ne li superior zorni si ave, a Milam esser zonto il cardinal Cesarino, venuto a farsi cavar una piera.
     
      Di Crema, di sier Andrea Magno, podestà et capitanio. Avisa certa relatione auta di uno vien dil campo regio, ut in litteris.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Sophì Adna Terso Saline Rodi Candia Damiata Domenego Capelo Crete Tangavardim Mar Rosso Roma Levante Zuan Alvise Fiesco Rapallo Italia Milam Condolmer Alexandria Paja Milam Cesarino Crema Andrea Magno