E cussì manda uno orator a la Signoria nostra con tal instrution.
Item, di Spalato, di sier Piero Malipiero, conte; e di Traù, di sier Bernardim Contarini, conte. Di la restitution fata di animali e alcune anime per il schiavo dil turco, ut superius dixi.
Da Napoli, di Lunardo Anselmi, consolo. Come li è do cardinali, Borgia e Surento, e tre rai-ne, la raina vechia, la raina fia, fo moglie di re Ferandim, et la raina di Hongaria. Et che, hessendo andate a visitar il signor Prospero Colona, che era amalato, passò di la caxa dil consolo, volse bever, per l'aqua frescha, che lì è pozo perfectissimo; li piaque, adeo non voleno ber altra aqua cha questa di San Marco, et hano posto le poste, acciò l'habino frescha al ber. Item, è gran secure; zà mexi 8 lì non à piovesto.
Di Roma, di 11. Dil zonzer dil cardinal Santa Praxede, stato legato al re di Franza, venuto di Zenoa con 4 galie. Item, il cardinal San Vidal, era legato in Bologna, è in castello retenuto, e licentià la sua fameja; etiam uno suo nepote è retenuto; el qual cardinal è amalato. Item, il cardinal Sancta †, va legato a Maximian, partì a dì 10, va per Fiorenza via, non verà a Venecia. Item, zonto il cardinal Narbona, francese con do altri oratori francesi, tra i qual monsignor di Gimel, fo orator alias a la Signoria nostra, et uno altro.
[133] Da Milam, dil secretario. Come milanesi temeno assai; e tien certo la venuta di Maximian, e lo desiderano, perchè dicono meterà li fioli di Lodovico in stato. Item, molti si parteno, e vanno chi in le terre nostre, altri iti in Alemagna, altri in Franza, e parte è stà, per dubito, mandati in Franza; e missier Zuan Jacomo Triulzi, qual è il primo per francesi, par mandi so mojer in Aste.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Signoria Spalato Piero Malipiero Traù Bernardim Contarini Napoli Lunardo Anselmi Borgia Surento Ferandim Hongaria Prospero Colona San Marco Roma Santa Praxede Franza Zenoa San Vidal Bologna Sancta Maximian Fiorenza Venecia Narbona Gimel Signoria Da Milam Maximian Lodovico Alemagna Franza Franza Zuan Jacomo Triulzi Aste
|