Pagina (189/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et come fo divulgato, non fu risposta juxta il voler dil re di romani, imo potria esser si sdegnasse contra nostri.
     
      [1507 08 19]A dì 19. Fo consejo di X con zonta.
     
      [1507 08 20]A dì 20. Fo pregadi. Fo letere di Lion, di 7. Come el re era partito et andato a Bles per stafeta, et subito ritornerà. Fanno gran provisiom; arà sguizari.
     
      Di Milan, Come voleno far li bastioni di le porte, di muro; hano posto a l'incanto, non trovano chi li voja far. Item, hanno mandà 4 altri citadini di Milan in Franza. Item, domino Michiel Rizo, fo [134] qui orator, è amalato. Item, il re arà 4 cantoni di sguizari; et che la venuta dil re di romani in Italia è stà rimessa a San Gallo, a dì ... octubrio.
     
      Di Zenoa. Come è certa la rota data per mori a spagnoli 3000 et cavali 500, et fato gran occision. Item, con quella vigoria sono andati, et hanno mori recuperà la forteza tenivano spagnoli, chiamata Mazachibir. Item, come il re di Franza à scrito a Zenoa, si ruini la caxa di Paulo Batista Zustignan, qual fo di li capi a la movesta fata, etiam perchè l'è andato dal re di romani; e cussì è stà ruinata. La qual era uno bellissimo palazo.
     
      Di Elemagna, di l'orator, date in Augusta. Come esso orator, di hordine regio, era venuto lì. Il re è poco lontan; si aspeta la risposta di la Signoria nostra.
     
      Noto, da Milan si ave, come el gran maistro havia dito al secretario nostro, che domino Antonio di Costabeli, orator dil ducha di Ferara, andava al re di romani, versso Trento, volendo passar uno porto, il cavallo il transportò in aqua et si anegò, e il corpo fu trovato et sepulto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Lion Bles Milan Milan Franza Michiel Rizo Italia San Gallo Zenoa Mazachibir Franza Zenoa Paulo Batista Zustignan Elemagna Augusta Signoria Milan Antonio Costabeli Ferara Trento