Item, hano presentato ducati 500 a la raina etc. Item, la raina di Chastiglia, soa fiola, à scrito al re suo padre una optima letera, aspetandolo con desiderio, e ringraziando soa alteza di la venuta; et vadi a Burgos, dove etiam lei si troverà a far residentia. Item, di la morte dil ducha di Sibilia, qual dava fastidio a la raina in Chastiglia, per esser di primi. Item, come il re, inteso che il capitanio nostro di le galie bastarde havia butà a fondi la nave di quel suo spagnol, si à dolto più volte con esso secretario, dicendo: Questo non è il modo di la bona amicitia; et con gran parole. Conclusive, à 'buto molto a mal.
Da Ferara, di sier Domenego Pixani, el cavalier, vicedomino. Come de lì si dice, la Signoria si à risolto voler esser con Franza. E di coloquij dil ducha et altri. 0 da conto.
Da Constantinopoli, di sier Lunardo Bembo, baylo, di 7, 8 et 15 luio, per via di terra. Come è stà a la Porta, a far querelle di alcuni coronei e di Negroponte, danizano nostri; et non à potuto far 0, per esser la Porta implicita in altre cosse, come aviserà; e vol dar querella contra Camallì etc. Item, scrive in zifra a sier Andrea Griti, che suo cuxim, sier Francesco Contarini, idest Sophì, si aspeta grosso mercadante de lì che vengi, et quelli de lì si preparano con mercantie, idest che Sophì è in [138] fama, e vien a dosso il turco, et turchi si meteno in hordine.
Fu posto, per il colegio, slongar la muda a le galie di Baruto, ut in parte, videlicet zorni ... da poi zonte, non perhò passando il mexe di ... Et fu presa.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Chastiglia Burgos Sibilia Chastiglia Ferara Domenego Pixani Signoria Franza Constantinopoli Lunardo Bembo Porta Negroponte Porta Camallì Andrea Griti Francesco Contarini Sophì Sophì Baruto
|