Tra tutte queste persone erano le comission di tuti li principi et terre imperiale. Et, nel determinar le diete, questi che si riducono servano tal modo: tre voti solamente sono quelli che vanno a torno, uno del più numero delli electori, l'altro del più numero delli principi ecclesiastici et seculari, et il terzo del più numero delli comessi di terre franche; et ciascadun principe o ver commesso a fare il voto per tanti concorre, per quanti il si ritrova havere commissione. Di questi tre voti o ver ballote quando do vanno ad una parte, quella è presa, se ben il terzo voto fusse contrario; et poi quello ch'è determinato et preso si exequise sotto strectissime pene. Et perchè questa determinatione si fa in un dì, si dimanda questa convocatione dieta, anchor che sempre li convocati stiano zorni et mesi in consultatione delle materie, prima che se riducano al zorno nel qual se concludi il tutto.
Dil mexe di septembrio 1507.
[1507 09 01]A dì primo. La matina si partì per Gedi im brexana, dove è la sua stanzia, il conte di Pitiano, capitanio zeneral nostro. Va per via di terra; fo honorato da li rectori di le nostre terre, di hordine di la Signoria.
Da poi disnar fo pregadi per li syndici di terra ferma. Videlicet sier Vetor Capello, sier Andrea Mocenigo, dotor, sier Lorenzo Orio, dotor; et fonno [144] reduto il pregadi. Et andò in renga, per tessera, sier Andrea Mocenigo, dotor, et menò sier Pollo Trivixan, el cavalier, di sier Baldisera, stato provedador a Sallò, et li fece ... opposition, e che 'l carpiva danari quando si li umbrava, et di formenti e altre cosse, qual fonno comandate credenza.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Gedi Pitiano Signoria Vetor Capello Andrea Mocenigo Lorenzo Orio Andrea Mocenigo Pollo Trivixan Baldisera Sallò
|