Pagina (207/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et haec ad memoriam notavi.
     
      [1507 09 08]A dì 8, la matina, fo il zorno di la Nostra Dona. El principe fo a messa in chiesia con li oratori, Franza, Spagna, Hongaria e Ferara. Et sier Antonio Trun, novo procurator, per esser la prima soa zornata di sora li altri procuratori, vestito di veludo negro etc.
     
      [1507 09 09]A dì 9. Da poi disnar fo gran consejo. Et compito di balotar li 40 restava di l'altro consejo, e fato eletion nova.
     
      [1507 09 10]A dì 10. Fo pregadi. Et leto le infrascripte letere, perchè è zà 8 zorni che non è stato pregadi, per non acader molto.
     
      DI Verona, di rectori. Come Lactantio di Bergamo era stato fato le ordinanze, juxta i mandati e trovato zercha 600 homeni aptissimi a questo etc., ut in litteris. E lo laudono assai.
     
      Di Ferara, dil vicedomino. Di coloquij abuti con missier Zuan Lucha, zercha queste cosse dil re di romani; et 0 da conto. È da saper, gionse qui sier Sabastian Zustignan, el cavalier, venuto vicedomino di Ferara; e referì in colegio.
     
      Di Roma. Di la morte dil cardinal Rechanati. Havia 12 milia ducati d'intra', era zenoese, episcopo cardinal; succede episcopo il cardinal Santa †; et uno nepote suo à 'buto 5000 ducati d'intra', il resto il papa li conferirà. Item, Sancta Praxede sta malissimo. Et il cardinal predito voleva renonciar li soi beneficij ad alcuni soi nepoti; il papa non à voluto. À di contadi ducati ...; di arzenti, ducati ...; di mobele, ducati ...; ha intrada ducati ..., milia. Item, dil cardinal Hadriano da Corneto, qual è fuzito di Roma, perchè il re de Ingaltera à scrito al papa, e mandatoli le letere scrivea mal dil papa; unde, dubitando, è fuzito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Nostra Dona Franza Spagna Hongaria Ferara Antonio Trun DI Verona Lactantio Bergamo Ferara Zuan Lucha Sabastian Zustignan Ferara Roma Rechanati Santa Sancta Praxede Hadriano Corneto Roma Ingaltera