Pagina (269/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et alia multa ipse scripsit, ut in litteris.
     
      Noto, sier Domenego Malipiero, va provedador a Napoli di Romania, per il consejo di X, et di la Morea, con ducati 100 al mexe neti, si parte a dì ... dezembrio con arsil; et mena la sua donna con si. Et, dicitur, zonto li, à comission far venir tutti do li rectori de qui.
     
      [189] Nota, va Philippo Zamberti, nodaro di l'avogaria, con lui per far il processo.
     
      Da Corphù, di sier Almorò Pixani, vice capitanio al colfo. Alcune occorentie, ut in litteris. 0 da conto.
     
      Di Cypro, di rectori, di ... octubrio. La relation auta da Hanibal Malipiero, di missier Troylo. E altre nove di Sophis, come ho scripto il capitolo avanti e forssi scriverò di soto.
     
      Di Napoli, di Lunardo Anselmi, consolo. Come li formenti sono caladi; et che erano montadi per quello se diceva di la venuta dil re di romani in Italia. Item, la rajna vechia trata noze di la fiola raina, fo moglie di re Ferandino, in el ducha di Savoja; e par la doveva andar a Barri, a esser a certo parlamento, et passerà per Trani etc.
     
      Di Roma. Coloquij dil papa con l'orator. Et zercha l'abatia fo data al Corner, il papa non vol; vol darla al cardinal aginense, al qual l'à data; e il cardinal Corner li daria ducati 1000 a l'anno di pension. Item, il vescovo di Padoa à 'uto le bolle; di quel di Cremona è certa diferentia, ut in litteris.
     
      Di Franza, da Bles. Optime letere. Di la bona mente dil re, qual mai è per partirssi di l'alianza e benivolentia nostra. Ringratia la Signoria di ogni operation; et si il re di romani à licentià il nostro orator, lui farà tanto mior ciera al nostro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Domenego Malipiero Napoli Romania Morea Nota Philippo Zamberti Corphù Almorò Pixani Cypro Hanibal Malipiero Troylo Sophis Napoli Lunardo Anselmi Italia Ferandino Savoja Barri Trani Roma Corner Corner Padoa Cremona Franza Bles Signoria