Noto, variamente se havea di le zente erano a Costanza, chi diceva uno numero, chi l'altro, chi dice 5000 fin 14 milia; unum est, è assa' zente adunate, e si tien verà in Italia. Per ordine di la Signoria, è stà adunà ai confini li strami et altro a le terre e castelli, per dubito di danni e incursion. Li stratioti sono alozati in Friul.
Fu posto per li savij, d'acordo, scriver a l'orator di Franza, ringratia la christianissima majestà di la bona mente, et semo per mantenir. Et alia in risposta, verba bona pro bona verba.
[191] Nota. Et è da saper, per alcune vie si ha, si trata trieva tra Franza et il re di romani: e Franza è su gran spexa, etiam la Signoria nostra, per dubito di qualche danno, per esser irato il re contra nui.
Fu posto, per il serenissimo e tutti di colegio, scriver a Roma per ducati 400 a domino Hironimo Zustignan, quondam sier Unfre', protonotario, di beneficij in dominio di primi vachanti. Et non fu preso; manchò 6 balote.
Nota, esso Zustignan sopradito, mediante li capi di X, se ha acordato dil beneficio era im possesso, et in lite con domino Simon Michiel, di sier Nicolò, procurator; videlicet resti il beneficio di Casal Mazor, che dà intrada ducati 300 a l'anno al Michiel, qual l'ave da Roma; e lui Zustignan, che zà 8 anni è im possesso e à 'uto le intrade, sia sue e le spolie, e chi ha speso à speso; et il Michiel per anni 5 li dagi 100 ducati a l'anno di pension. Mancha mo esser asolto dal papa il predito Zustignan di la excomunicha etc.
Fo leto una parte, presa nel consejo di X a dì 20 di questo, che se niun proruperà quelli sono in renga, et cussì quelli è in renga dirà parole contra alcun di pregadi, statim li capi di X che serano debino chiamar el consejo di X, et segondo le parole statim procieder contra di lhoro, ut in parte.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Costanza Italia Signoria Friul Franza Nota Franza Franza Signoria Roma Hironimo Zustignan Unfre Zustignan Simon Michiel Nicolò Casal Mazor Michiel Roma Zustignan Michiel Zustignan
|