Pagina (272/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Noto, variamente se havea di le zente erano a Costanza, chi diceva uno numero, chi l'altro, chi dice 5000 fin 14 milia; unum est, è assa' zente adunate, e si tien verà in Italia. Per ordine di la Signoria, è stà adunà ai confini li strami et altro a le terre e castelli, per dubito di danni e incursion. Li stratioti sono alozati in Friul.
     
      Fu posto per li savij, d'acordo, scriver a l'orator di Franza, ringratia la christianissima majestà di la bona mente, et semo per mantenir. Et alia in risposta, verba bona pro bona verba.
     
      [191] Nota. Et è da saper, per alcune vie si ha, si trata trieva tra Franza et il re di romani: e Franza è su gran spexa, etiam la Signoria nostra, per dubito di qualche danno, per esser irato il re contra nui.
     
      Fu posto, per il serenissimo e tutti di colegio, scriver a Roma per ducati 400 a domino Hironimo Zustignan, quondam sier Unfre', protonotario, di beneficij in dominio di primi vachanti. Et non fu preso; manchò 6 balote.
     
      Nota, esso Zustignan sopradito, mediante li capi di X, se ha acordato dil beneficio era im possesso, et in lite con domino Simon Michiel, di sier Nicolò, procurator; videlicet resti il beneficio di Casal Mazor, che dà intrada ducati 300 a l'anno al Michiel, qual l'ave da Roma; e lui Zustignan, che zà 8 anni è im possesso e à 'uto le intrade, sia sue e le spolie, e chi ha speso à speso; et il Michiel per anni 5 li dagi 100 ducati a l'anno di pension. Mancha mo esser asolto dal papa il predito Zustignan di la excomunicha etc.
     
      Fo leto una parte, presa nel consejo di X a dì 20 di questo, che se niun proruperà quelli sono in renga, et cussì quelli è in renga dirà parole contra alcun di pregadi, statim li capi di X che serano debino chiamar el consejo di X, et segondo le parole statim procieder contra di lhoro, ut in parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Costanza Italia Signoria Friul Franza Nota Franza Franza Signoria Roma Hironimo Zustignan Unfre Zustignan Simon Michiel Nicolò Casal Mazor Michiel Roma Zustignan Michiel Zustignan