Pagina (276/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et poi disse, esso orator havia speso assa' danari in corieri, per tenir ben avisato la Signoria; et havia speso 110 cavalchate; et da la Signoria, in tutto il tempo, non havia auto se non 5 letere. Laudò il secretario suo Anzolo Trivixan; etiam sier Piero Pasqualigo, fo suo antecessor, che in certe differentie di confini adatò le cosse. Item, disse di sua fiola, madama Malgarita, qual governa la Bergogna; e che la morte dil re Philippo suo fiol, che morse in Spagna, fo ben per il re, perchè elemani dubitava esso non li succedesse a l'imperio; al presente è certi, incoronandossi, tocherà esser re di romani uno principe alemano, videlicet si tien il duca ... di Saxonia. Item, che il re à certo, di 12 cantoni e lige di sguizari, qual li nominò, ne ha tre; et il re di Franza ne ha ...; il resto, fin 12, son neutrali. Item, di signori di la Scala, qual sono a la corte e si chiamano signori di Verona; et hanno auto la sententia da l'imperio in lhoro favor, di esser signori veri e successori di Verona e Vicenza, et aspirano a quelle terre. Item, di fioli fo dil signor Lodovico e di la moglie dil re di romani, 0 disse; ma ben esser molti foraussiti milanesi, che lo solicita a venir, et maxime il papa; et che il re tien che 'l papa non sia bon papa, sì che non si amano molto.
     
      Dal conte di Sojano si ave letere, lete eri im pregadi. Dil caso seguito a Urbin, di la morte di Zuan Andrea, veronese, gran favorito dil ducha. Par, a dì ... novembrio, hessendo andato fuor di la terra il ducha, questo suo favorito rimase; qual usava con la sorela dil prefeto, et neza dil ducha, ch'era lì in corte, vedoa, fo moglie del Signor di Chamarim.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Signoria Signoria Anzolo Trivixan Piero Pasqualigo Malgarita Bergogna Philippo Spagna Saxonia Franza Scala Verona Verona Vicenza Lodovico Sojano Urbin Zuan Andrea Chamarim