Pagina (323/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, lì esser zonti Latantio con li provisionati. Et manda relation di exploratori, come il re è a presso Costanza, e si à far certa dieta; et zente in gran numero è pur a Costanza, e artilarie a Bolzan; et domino Philiberto è a presso il re, qual trata acordo con Franza.
     
      Noto, li rectori di Verona scrisseno, aver mandato a dir a Bozolo, dagino licentia a quelli fanti alemani etc.
     
      Di Roma, di l'orator. Cosse secretissime; nescio quid.
     
      Di Spagna, di Andrea Rosso, secretario, più letere date a Burgos, l'ultime di 3 novembrio. Come la catholicha alteza era lì con gran ubedientia di quelli Grandi di Chastiglia; e come à 'uto gran faticha aver il salvo conduto a le galie di Fiandra, per le ripresaje etc. Item, la raina fiola è fuora [226] di la terra, il re va do volte a la setimana da lei a cortizar; la raina, moglie dil re, era a Valenza et si aspetava. Item, dil zonzer dil gran capitanio Consalvo Fernandes, contra dil qual andò il clero. Fo honorato assai. Il re li à dà uno di tre degni officij, qualli sono San Jacomo, Calatra' e l'Achantera; à 'uto San Jacomo, à d'intrada ducati 12 milia. Item, esso secretario à visità il reverendissimo cardinal di Toledo, qual non à altra fantasia cha preparar armata contra mori, e continue la prepara. El qual à scrito al papa, cessi et adati le discordie di christiani, per atender a l'impresa contra infidelli. Et altri coloquij, ut in litteris. Item, che volendo il re dal ducha di Nazara le forteze in le mano, come hanno fatto li altri, excepto questo, qual è stà renitente, par soa alteza mandi capitanio Piero Navaro, con X milia fanti et bon numero di cavalli, contra di esso duca; et il duca de l'Infantado pretende aver il regno di Navara, che li aspeta, et si fa exerciti per questa impresa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Latantio Costanza Costanza Bolzan Philiberto Franza Verona Bozolo Roma Spagna Andrea Rosso Burgos Grandi Chastiglia Fiandra Valenza Consalvo Fernandes San Jacomo Calatra Achantera San Jacomo Toledo Nazara Piero Navaro Infantado Navara