Di Alexandria, di sier Marin da Molin, consolo, di ... dezembrio, venute per via di Ragusi. Avisa esser stà im praticha con mori dil soldan per li rami, qualli non li ànno voluto a ducati 14, dicendo quelli di Camallì, zoè dil turcho, esser stà dà a ducati 7; et voleano tuorli a ducati ...; tamen sperava far a ducati 13. Havia scrito a le galie non si partisse di Candia, fin non fosse conzà questa cossa. Item, Camallì era lì ancora con l'arma'.
Di sier Andrea Bragadim, capitanio di le galie di Fiandra, date in Anversa. Avisa esser stà lì; et le galie non esser ben tratade, nè hanno auto bona compagnia. Aricorda se metta su l'incanto futuro, le galie vadi a l'Eschiuse e non lì in Anversa etc., ut in litteris.
Di Napoli. Zercha noze di alcuni baroni de lì, ut in litteris. E di quelle rezine, che tre vi sono: la vechia, fo moglie dil re Ferando vechio, quella fo di re Ferandino, et quella di Hongaria. E altri sumarij; 0 da conto.
Di Roma. Il papa va a Hostia. Et vol mandar uno legato, a Bologna, di reputation; si dice sarà il cardinal Pavia, zoè Castel di Rio; et zà è zonto legato in Romagna lo episcopo di Tioli, starà a Ymola. Item, coloquij zercha il re di romani, ut in litteris secrete. Il papa dubita di Bologna.
Di Spagna più letere, di dezembrio 14 fin 9 zener, di Andrea Rosso, secretario, date a Burgos. Come il reverendissimo cardinal di Toledo, ch'è richissimo, atende a l'impresa di Africha, fa X milia fanti, tra i qual 3000 sarà soto Hironimo Vianello, nostro veneto, et li 7000 li farà in Bischaja et ... Item, come el gran contestabile è rimasto d'acordo col re di Navara, ch'è monsignor di Foys, zercha la restitution di alcuni castelli, il re ditto li restituisse, e dil regno si hanno messo a veder de jure al parlamento di Paris.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Alexandria Marin Molin Ragusi Camallì Candia Camallì Andrea Bragadim Fiandra Anversa Eschiuse Anversa Napoli Ferando Ferandino Hongaria Roma Hostia Bologna Pavia Castel Rio Romagna Tioli Ymola Bologna Spagna Andrea Rosso Burgos Toledo Africha Hironimo Vianello Bischaja Navara Foys Paris
|