Pagina (398/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In conclusion, che fanti alemani, si dice variamente chi 7 in 8 milia e chi mancho, sono venuti per Val Sugana, et disesi in vicentina, in uno locho si dice 7 Comuni, et sono alozati a certe ville riche et quelle prese, zoè Axiago, Roana et ... Et veneno di note con pioza; et che non li fanno alcun danno. Et che li andò contra il prete con le † et il sacramento. Item, hanno cavali 300 con lhoro; et questo fo la note, a dì 6. Li fanti veneno per li monti, con le grapele a li piedi ...; unde per questo tutta vicentina erano in fuga, et haveano electi 4 oratori, qualli immediate veniseno a la Signoria; sì che in vicentina è li primi feridi etc.
     
      Di sier Vicenzo Valier, capitanio di Vicenza et provedador, date in vicentina, a dì ... Come havia provisto a certi passi, et a la Scala mutato fanti. Item, inteso questo venir di li fanti, par che li 100 stratioti, è con lui, fosseno quasi per esser drieto a li cavali alemani, tamen 0 fenno etc. Et che ha inteso, sono li fanti da 3 in 4000, et non fanno alcun danno; et che tutto il visentin è in fuga. Item, dove i sono hanno vituarie et è riche ville.
     
      Da Milam, dil secretario, più letere. Zercha sguizari, qualli prima si haveano fato intender, 12 cantoni voler esser con Franza, et che si aspetava intender la resolution. Item, coloquij col gran maistro et provision fanno etc.
     
      Nota. Li capi, conduseno questi fanti per vicentina, par siano 4 visentini banditi: videlicet uno Christoforo Pajello et uno Lunardo da Dresano, qualli stavano in Alemagna, et uno Baptista Dotto, bandito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Val Sugana Comuni Axiago Roana Signoria Vicenzo Valier Vicenza Scala Milam Franza Christoforo Pajello Lunardo Dresano Alemagna Baptista Dotto