Pagina (428/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, li ponti sora l'Adexe è facti. Item, per avisi, hanno il re di romani è a San Michiel, vicino a Trento, et va versso Bolzan, dove è il cardinal Santa †.
     
      Di Bassan, di sier Vicenzo Valier, capitanio di Vicenza et provedador. Come havia fato apichar al Covollo uno caporal di Silvestro da Conejan, contestabele novo, qual l'havia mandato con fanti al castello di Enego; il qual, per non aver sì presto li danari, era partito; e i altri fanti, li hanno banditi di terre e lochi etc. Item, di altre provisione havia facto. Di le cosse di todeschi, che li 3000 fanti erano levati, e ritornati in Val Sugana; e versso Trento è Assom di Tamburlini, conduto via l'artilarie haveano conduto lì in vicentina. Item, dil zonzer lì il signor Bortolo d'Alviano, vien di Friul con la sua compagnia e altre zente; sì che sono bastanti non solum a resister, ma etiam andar più oltra, volendo la Signoria.
     
      Di Udene, dil luogotenente. Come quelli di Pordenon, Cremons, Goricia e Trieste, lochi di l'imperator, atendeno a fortificharssi; dubitano molto di la Signoria nostra. Et esso provedador rizercha ordine di la Signoria, di quello l'habbi a far.
     
      Da Milam, più letere, dil secretario. Come il gran maistro à fato molte provisione, et à mandato a far li X milia sguizari. Item, che lì a Milan, a dì X, era morto domino Zuan Bentivoy, di anni 73, dil qual non si sapeva fusse pur amalato; et che suo fiol, domino Alexandro, qual era citato andar in Franza dal re a justificharssi, per questa morte resteria andar.
     
      Di Roma, di l'orator nostro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Adexe San Michiel Trento Bolzan Santa Bassan Vicenzo Valier Vicenza Covollo Silvestro Conejan Enego Val Sugana Trento Assom Tamburlini Bortolo Alviano Friul Signoria Udene Pordenon Cremons Goricia Trieste Signoria Signoria Milam Milan Zuan Bentivoy Alexandro Franza Roma