À mandato a far certo muro a la Chiusa, sì che sarà fortissimo etc.
Di Verona, di rectori. Zercha provision, strami e altre occorentie. Et dil Griti, provedador, era lì a Verona, scrive etc.
Dil Griti, provedador zeneral, date Alla, a presso Seravalle, versso Roverè. Di aver visto, insieme con missier Zuan Jacomo e il capitanio, li passi. Dice soa excelentia è fortissimi, et non è da dubitar etc. À visto Brentonega, la Chiusa et Seravalle etc.; anderano a Roverè etc. Item, per avisi, hanno il re di romani esser partito di Maran, e andato a Yspurch a far noze di una soa neza, fia dil ducha Alberto di Baviera in el ... dil ducha di Vertimberg, et dia ritornar a Trento; altri tien verà versso Friul. Et altri avisi di questa substantia.
Dil Corner, cavalier, provedador zeneral, date a la Scala. Come va provedendo, e anderà a Bassam, et vederà quello bisogna, insieme con il capitanio Valier. Et di le cosse di sopra 0 se intende, solum li avisi ut supra, et che 'l vien in Friul. Item, dil vescovo di Trento et pre' Lucha, doveano venir oratori di qui, 0 se intende. Item, altre occorentie. ut in litteris.
Di Cadore, di sier Piero Gixi. capitanio.
[304] Come alemani sono venuti sul nostro; et a una villa, nominata Lampezo, fato danni, tolto vituarie etc.; sì che è assa' zente a quelli confini di todeschi.
Di Butistagno, di sier Francesco Zane, provedador, qual fo mandato per il conseio di X. Avisi di preparation di sopra et adunation di zente; e verà per la via di Friul, et etiam farà danno di lì via in sul nostro.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Chiusa Verona Griti Verona Griti Seravalle Roverè Zuan Jacomo Brentonega Chiusa Seravalle Roverè Maran Yspurch Alberto Baviera Vertimberg Trento Friul Corner Scala Bassam Valier Friul Trento Lucha Cadore Piero Gixi Lampezo Butistagno Francesco Zane Avisi Friul
|