Pagina (440/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noto. Lì è castelan uno sier Zuan Michiel, grasso, vechio.
     
      Di feltrina, di sier Daniel Dandolo, provedador, date a ... Avisa relation aute, ut supra; et che 'l re verà per la volta di Friul, et si fa preparation di zente. Et alia, ut in litteris.
     
      Di Udene, più letere, dil luogotenente. Come ha per diverse vie, le zente ingrossarssi a quelli confini; e il re si aspecta a Goricia, sì che si proveda, venendo grosso. Manda relation di exploratori. Et di questo si ave per più vie esser cussì.
     
      Di Roma, di 19. Come il papa è per andar a Hostia. Et dil venir di oratori di Siena, venuti per nome di quella comunità et di Pandolpho Petruzi, a dir et excusarsi al papa, che hanno conzo con il re di romani, di darli, per li sensi scorssi, per resto ducati 20 milia, in 3 termeni: il primo, zonto a Trento; il 2.°, zonto a Ferara; il 3.°, zonto a Siena, ch'è terre di l'imperio. Et il papa à dito a l'orator, quelli de Italia dà danari a Maximiano; et che soa beatitudine non volleva darli alcuna cossa, nè conciederli li danari di la cruciata; et li à scrito brevi, voglij desister. La qual cossa crede harrà operato, perchè è avisi si ha retrato di visentina, dove era zà venuto so zente. Item, che il cardinal Grimani li ha dito, che 'l dito re havia electo uno episcopo governador dil patriarchato di Aquileja, ch'è suo, et voleva soa beatitudine provedesse; la qual ricercha l'opinion di la Signoria, quid fiendum, et proveder con li ajuti spirituali etc. Item, che a dì 13 il papa dete a l'orator uno candeloto di lire ... di cera, biancho, con le arme dil doxe nostro e quella dil papa di sopra, dicendo e laudando il doxe, e li volleva far questo presente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Zuan Michiel Daniel Dandolo Friul Udene Goricia Roma Hostia Siena Pandolpho Petruzi Trento Ferara Siena Italia Maximiano Grimani Aquileja Signoria