Pagina (510/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Aver visità domino Renier di la Saseta, e presentatoli la letera di la Signoria, che lo lauda etc. Ringratia la Signoria, sta ben e anderà in Friul.
     
      Di Cadore, di sier Zacaria Loredam, provedador. Zercha quelle occorentie; non è fanti di lì, tutti schampano etc.
     
      Di Lacise, di sier Zuan Moro, capitanio dil lago. Come è lì, e fato reveder la fusta e la galia, qual era stà butà la fusta in aqua, e pegolada senza chalchar, sì che la saria andà a fondi; fa conzar il tutto, et è armada etc.
     
      Di Riva, di sier Marco Renier, provedador. 0 temeno de i nimici. E il zonzer dil capitanio dil lago, e butar in aqua, à dà gran reputation. Item, à, todeschi tiravano versso Val di Ledro e Val dil Bon.
     
      Di vicentina, di sier Vicenzio Valier, capitanio et provedador, date ... Come havia [356] aviso, quelli fanti di Trento venivano a la volta di Val Sugana e Fulgaria; à provisto etc. Item., missier Zuan Paulo Manfrom è ...
     
      Di sier Zorsi Corner, el cavalier, provedador, di Zazil. Dil zonzer lì col signor Bortolo d'Alviano, e vanno in Friul im pressa. Item, di Spilimbergo scrive poi, come dirò di soto. Et scrive, che suo avo stete 7 anni in la presom di Monza, ave 74 schassi di corda; suo padre dete uno regno a la Signoria; e lui non desidera altro cha meter la vita in servicio di questo stato, e non stima sinistro alcun etc. Item, che 'l signor Bortolo d'Alviano, da poi molte parole, è rimasto contento di far quanto esso provedador vorà, zercha 25 milia in 30 milia ducati.
     
      Di Roma, di l'orator, di 8, 10 et 11. In materia ligae.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Renier Saseta Signoria Signoria Friul Cadore Zacaria Loredam Lacise Zuan Moro Riva Marco Renier Val Ledro Val Bon Vicenzio Valier Trento Val Sugana Fulgaria Zuan Paulo Manfrom Zorsi Corner Zazil Bortolo Alviano Friul Spilimbergo Monza Signoria Bortolo Alviano Roma