Pagina (515/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et che Dionisio di Naldo, havendo inteso alcuni fanti di Agresta erano venuti a tuor zerto formento, li veniva conduto dil lago, nostri li fonno adosso e rebateli in fin in chastello di Agresta, e tutto quel dì combatevano etc.
     
      In questa matina fo dato a 4 fanti di la compagnia di Hironimo Barisello, fuziti, tra i qual uno da Forlì da conto, 3 schassi di corda per uno, sopra la piaza di San Marco a l'oficio di l'armamento. Item, altri, presi a Malamocho e altrove, spojati e toltoli li danari.
     
      Noto. Consejo di X vene zoso a horre 23.
     
      [1508 03 17]A dì 17. Da poi disnar fo pregadi. Et leto queste letere:
     
      Di Franza, di 4, 6 et 10. In quelle di 10, come havia ricevuto le nostre di la vitoria in Cadore, et fato grandissima festa e leticia; si offerisse a la Signoria in omnibus e non mancherà, adeo tutta la corte a esso orator li à fato grandissima festa, congratulandossi. Item, il re à gote etc. Atende a la conclusiom di la liga, e aspeta la risposta di Roma.
     
      Di Milam. Zercha sguizari, qualli non se pol haver, dicendo non voleno servir la Signoria, ma ben il re di Franza, et manderà li guasconi; et monta ducati, zoè raines, XI milia. E altre occorenze, ut in litteris.
     
      Di Alla, di l'Emo et Griti, di 15. Come quelli di Brentonega andono, driedo alcuni ussiti di Agresta, fin in li borgi, amazono 6 homeni, fra i qual uno prete, era in una colombara. Item, volendo andar zercha 30 cavali di todeschi versso Castel Corno, o ver Castel Barcho, nostri, zoè il capitanio di le fantarie, et quel Silvestro Aleardo, capo di balestrieri a cavallo, passono l'Adexe a guazo, e li fonno driedo, e li fenno fuzer.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Dionisio Naldo Agresta Agresta Hironimo Barisello Forlì San Marco Malamocho Franza Cadore Signoria Roma Milam Signoria Franza Emo Griti Brentonega Agresta Castel Corno Castel Barcho Silvestro Aleardo Adexe