E altri avisi di todeschi.
Da, dito, date a Cividal di Friul, de 19. Come era andato lì col signor Bortolo e visto il tutto, e le provision fate per il provedador Leze. Et come li botini à fato nostri, di animali, sono lì in Cividal in deposito, che li stratioti fece; et à mandato a dir a Cremons, che li renda la preda fata, e li animali tolti por li soi, aliter li farano etc.; et aspetta il messo suo ritorni. Item ...
Di Lacise, di sier Zuan Moro, capitanio dil lago di Garda. Come la fusta è stà expedita, su la qual è il capitanio dil lago, e lui su la galia, con li homeni pagati è in galia; aspeta il pan di Verona; à mandà la fusta a Riva.
Di Udene, dil lochotenente. Come è stato in campo, dal provedador e signor Bortolo, a Trisesimo; et scrive coloquij fati etc.
Di Gradischa, di sier Zustignan Morexini, [366] provedador. Come è stato a Monfalcon con 50 cavali lizieri, et à visto et provisto. Et che todeschi fanno danni, et nostri stanno a veder; et, volendo la Signoria, si faria gran danni sul suo. Item, a Goricia sono zonti zercha 150 romieri vanno a Roma, voriano il passo; à scrito al provedador zeneral, acciò la Signoria nostra ordeni etc.
Di Franza, di l'orator, da Burges, di 14 le ultime. Come il re havia pur gote, come scrisse per le altre. El qual li havia dito non beveva vin e feva dieta, per varir presto et venir in qua; e che à scrito al gran maistro a Milan, fazi il tutto per l'impresa, si come sarà richiesto da la Signoria nostra etc. Item, in materia ligae à scrito, et si aspeta la conclusion etc.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Cividal Friul Bortolo Leze Cividal Cremons Lacise Zuan Moro Garda Verona Riva Udene Bortolo Trisesimo Gradischa Zustignan Morexini Monfalcon Signoria Goricia Roma Signoria Franza Burges Milan Signoria
|