Pagina (526/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di la majestà dil re fo leto una letera a la Signoria nostra, in optima forma. Per la qual si alegra di la vitoria, lauda il signor Bortolo e il provedador Corner, promete non manchar, si offerisse in omnibus; e à scrito al gran maistro a Milam, fazi il tutto etc., ut in ea. La copia di la qual sarà scripta qui di soto.
     
      Da Milam, dil secretario. Zercha sguizari; e che si manda li danari per pagarli. E nota: non potendo el gran maistro mandar li sguizari a la Signoria, etiam la Signoria non li volendo volentiera, à mandà 2000 guasconi, qualli sono in hordine. Item, che 'l gran maistro à 'uto hordine di far il tutto, e farà etc. Avisi, il re è andato a Costanza, altri dice a' confini di sguizari.
     
      Dil cardinal Roam, date a Burges, drizate a domino Zuan Laschari, orator regio qui. Di la bona mente dil re versso la Signoria etc.
     
      Di sier Hironimo Contarini, va provedador in armada, date in galia, a presso Pyram. Come a dì ... si partì, et poi la galia Priola. Et inteso dil bragantin feva danno, qual era a San Zuane, loco di todeschi, armoe alcune barche et le mandoe ivi; et tolseno ditto bragantin, che era in terra, e lo menoe via. E li fo trate alcune artilarie dil castelo di Duin: e che lui provedador era lì drio con le galie per farli spale etc., et, havendo voluto, haria dato gran danno, maxime di ogij; et tutti quelli fonno inspauriti. E nota: quelli di San Zuane andono avanti fino a uno molin di sier Hironimo Salamon a presso Monfalcon, e li tolseno la farina, et lo brusono.
     
      Di Roma, di l'orator, di 14. Come l'orator era stato dal papa, a dimandar licentia di uno Zuan Francesco d'Ascole, che 'l possi vegnir a' nostri servicij.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Signoria Bortolo Corner Milam Milam Signoria Signoria Costanza Roam Burges Zuan Laschari Signoria Hironimo Contarini Pyram Priola San Zuane Duin San Zuane Hironimo Salamon Monfalcon Roma Zuan Francesco Ascole