Pagina (533/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, che todeschi al Caliam, hessendo [371] il marchese di Brandiburgo venuto a parole e risa con le zente dil ducha di Julich, si era dito marchese levato di campo, con zercha 1000 cavali, e partito; sì che non è restà, tra la Piera, Caliam e Trento, todeschi 5000; è gran carestia. Item, quelli di Lodron li ha scrito ai nostri provedadori, voleno ben convicinar con la Signoria e dar avisi, e cussì quelli di Archo; ch'è segno le cosse todesche non è in quella reputation doveria. Item, che 'l re è a Olmo, a implorando ajuto, con pochi cavalli. Item, essi provedadori hanno parlato con missier Zuan Jacomo Triulzi de tuor qualche impresa, el qual Triulzi è risentito; varito, farano etc.
     
      Da Milam, dil secretario. Zercha sguizari, stentano averli, è gran dificultà; pur il gran maistro dice, sperava averne. Item, che 'l gran maistro si à dolto dil ducha di Ferara, non si portava ben etc., et non havia voluto far quanto li scrisse. E li à scrito voler levar il suo orator è in Alemagna; e si scusa non poter mandarli letere di la licentia, per non aver il modo.
     
      Di Spagna, di sier Francesco Corner, va orator, date a dì 5 di questo, da Almonga. Dil suo viazo; et presto saria a la corte.
     
      Di Andrea Rosso, secretario, date a Burgos, più letere, di 20 et 25 di zener et 5 fevrer, più avisi; questo è il sumario. Come, per queste novità, il gram capitanio voria venir in Italia; il re non vol, dice vol mandarlo in Africha a quella impresa contra mori. Item, che 'l ducha di Nazara e altri, inimici di quel re, haveano scrito letere al re di romani, venisse etc.; et era stà trovate dite letere e portate al re, adeo il re non vol più si scriva in Alemagna e fa cerchar tutti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Caliam Brandiburgo Julich Piera Caliam Trento Lodron Signoria Archo Olmo Zuan Jacomo Triulzi Triulzi Milam Ferara Alemagna Spagna Francesco Corner Almonga Andrea Rosso Burgos Italia Africha Nazara Alemagna