Di Friul, dil Corner, di 4. Certo batajom fato in campagna per il signor Bortolo, e quelle zente d'arme, ch'è sta bellissimo veder; et il sumario scriverò di soto, perchè ho la letera.
Di Spagna, di Andrea Rosso, secretario, da Burgos, l'ultime, di 7 marzo. 0 da conto. Dil zonzer li uno orator dil re di Franza, per tratar acordo e noze tra il re di Navara e monsignor di Foys. Item, il re preparava, per mandar la fiola in Ingaltera al marito, fio dil re. Item, atendeva a l'impresa di Africha, vol haver una cruciata dal papa. Item, il re havia liberà uno, era stà retenuto, perchè portava certe letere di quelli primi in Alemagna, dicendo non è tempo di mover queste cosse. Item, che l'orator nostro, sier Francesco Corner, dovea intrar a dì 15. Et il re li disse voleva l'indusiasse do zorni, perchè 'l voleva honorar; e cussì la soa intrata era stà rimessa a dì 16.
Di Franza, da Emoliano, più letere, di l'orator nostro Condolmer, l'ultime di 29. Coloquij col cardinal Roan in materia ligae. Item, il re havia le gote, con gran doje, adeo non si havia potuto levar. Et altre particularità, ut in litteris.
Di Napoli, dil consolo. Che li formenti è cressuti, et per questi disturbi dil re e di lì si parlano, farà etc. Et 0 altro di conto.
Di Roma, di l'orator. Come a dì 2, fo la prima domenega di april, il papa havia dato la rosa a l'orator di Ferara, dicendo questa tal ruosa si suol dar a' benemeriti di la Chiesia; et per aversi il ducha in le cosse di Bologna ben portato, ge l'à voluto dar etc.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Friul Corner Bortolo Spagna Andrea Rosso Burgos Franza Navara Foys Ingaltera Africha Alemagna Francesco Corner Franza Emoliano Condolmer Roan Napoli Roma Ferara Chiesia Bologna
|