Pagina (563/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, il gran maistro voria li danari, per li fanti, per le page.
     
      Di sier Antonio Zustignan, dotor, podestà di Bergamo, di 8, hore 22. Dil zonzer lì e intrata fata. Li vene contra il gran maistro; et con gran numero di cavali fece l'intrata. Sarà col gran maistro, exponerà etc.
     
      Di campo, di Alla, di l'Emo, provedador, più letere, di 7 et 8. E di la diliberation de invader i nimici; tamen si va in longo. Item, di 3 capi todeschi conduti lì, et examination fate; et, quanto dicono, aspetavano gran zente in lhoro ajuto.
     
      Di Roverè, dil podestà et provedador, di 9. Dil salvo conduto dato a pre' Lucha di Renaldi, orator cesareo, qual è a Trento, e vien in questa terra con resolution bona etc.
     
      Di sier Andrea Griti, provedador, date a Torri, più letere. Di provision fate. Et esser venuto di Grignan domino Tadio da la Motella, e consulterano; qual vene con gran fortuna dil lago etc. Item, hanno mandà le do colobrine in Riva etc.; ma Pereto Corsso, con la compagnia, non è ancor zonto, l'aspetavano. Item, in Val di Ledro è pur todeschi, qualli hanno preso i lochi. Item, manda una letera di Riva, dil provedador, e il Moro, capitanio dil lago, che li scrive, a dì 8, hore 22, il campo si levò di le Madalene, e tirossi versso Archo. Item, una letera di Batagin, è lì capo di balestrieri. Come li scrive, si l'havesse auto 1500 fanti, saria ussito contra i nimici, et li ariano roti. Et alia, ut in litteris.
     
      Di Brexa, di rectori. Avisi auti di sier Agustin Valier, provedador di Ampho, e dil conte Alvise Avogaro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Antonio Zustignan Bergamo Emo Roverè Lucha Renaldi Trento Andrea Griti Torri Grignan Tadio Motella Riva Pereto Corsso Val Ledro Riva Moro Madalene Archo Batagin Brexa Agustin Valier Ampho Alvise Avogaro