Item, coloquij zercha la liga; havia mandato el synicha' in Franza, tamen voria far una intelligentia secreta, nui tre, et una publica per contentar il papa, acciò l'intrasse, che paresse contra infideles; e sopra questo scrive diffuse.
Di Rimano, di 13. Manda una letera auta di fra' Mauro Zorzi, da Urbin, di 12. Avisa la morte a Fossimbrun dil ducha Guido, et esser stà conduto il corpo li a Urbin con la duchessa; e il signor prefeto à corsso la terra come ducha. Item, esso ducha fece testamento: lassò il stato a ditto suo nepote, e la duchessa lo governa fino arà anni ... Item, altre particularità scrive di quello havia testato; et che Augubio e Cai sono sublevati, et non lo voleno per signor. Item, di certi fochi aparssi a li monti, come [406] per avanti dice aver scrito, che indichava la morte di questo ducha.
Di sier Agustin Valier, provedador, Ampho, di 15. Come il conte Alvise Avogaro è lì con assa' zente, in tutto numero 1..; et voleno andar a tuor Astor, ch'è uno castello di todeschi li vicino, versso Val di Non. Lauda quelli di Lodron, si porta bene; et dil zonzer lì di 500 di provisionati fati per brexani.
Et fo chiamà consejo di X con zonta et il colegio. Et steteno assa' dentro; et poi ussiti, senza meter altra parte, fo licentiato el pregadi a hore 23, et 0 più si ave di Friul.
Fono expediti fanti per campo in Friul, soto ... capi, trovati in questa terra, tra i qual in questa sera fono mandati alcuni di le maistranze di l'arsenal, sotto uno Nadalin Grando, a le qual fo prestate le arme di la Signoria.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Franza Rimano Mauro Zorzi Urbin Fossimbrun Guido Urbin Augubio Cai Agustin Valier Ampho Alvise Avogaro Astor Val Lodron Friul Friul Nadalin Grando Signoria
|