Pagina (657/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, manda una deposition, auta da monsignor Rocha Bertim, è a presso sguizari, prima che sguizari non sarano mai col re di romani; ma a dì 7 di questo dieno far una dieta e risolversi. Item, [455] hanno aviso, per uno vien di Elemagna, il re partì a dì 15 da Olmo mal contento, perchè le terre franche non li vol dar ajuto, dicendo che 'l governa mal le cosse di l'imperio, e si doleno di questa guerra, et è andato a Spiera; et che a dì 15 mazo dieno le terre franche far una dieta, ma si pol dir saper la risposta, perchè non li piaceno questa guerra etc., ut in ea.
     
      Di Franza, di l'orator, da Lion, di 29 et 30. Come, auto le nostre letere l'orator, di l'aquisto di la rocha di Goricia, andò da soa majestà et li comunichò il tutto. El qual si alegrò molto forte. In conclusione, è bone letere di Franza, e li piace il prosperar. Item, il ducha di Ferara è ancora lì.
     
      Dil re di Franza a la Signoria nostra, date a Liom, a dì ... april. Scrive a la Signoria, come soa lianza et grande amiga, si alegra di le victorie et si offerisse etc. La qual è in francese e la copia Sarà qui.
     
      Di Roma, di l'orator, date ... Come fo dal papa, a dirli la nova di l'aquisto di Goricia. Mostrò aver piacer, dicendo questo farà il re di romani vengi a la paxe e l'acordo; e cussì, come prima era pregato, horra converà pregar quella Signoria. Item, l'orator si alegrò dil duchato di Urbin, pervenuto a suo nepote el prefetim. Ringratiò la Signoria di questo, etiam di aver licentià li Bentivoy di Padoa e dil dominio nostro, e a questo modo si faria quel vol il dover.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Rocha Bertim Elemagna Olmo Spiera Franza Lion Goricia Franza Ferara Franza Signoria Liom Signoria Sarà Roma Goricia Signoria Urbin Signoria Bentivoy Padoa