Pagina (778/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et fo disputation. Parlò sier Polo Pixani, el cavalier, consier; et poi sier Domenego Trivixan, el cavalier, procurator, savio dil consejo; et il Pisani si tolse zoso. Et andò la parte: ave tutto il consejo. Et fo dito e leto le opinion dil colegio, di risponder in Franza zercha il quinto capitulo per concluder la liga; et il [540] primo pregadi si risponderia etc.; sì che la terra non vol aspetar risposta di Franza. Et potissimum scrisseno, che il papa non fusse nominato in ditti capitoli.
     
      [1508 06 05]A dì 5. Da poi disnar fo etiam pregadi, per risponder in Franza.
     
      Di Roma. Come il cardinal Voltera, fiorentino, et il cardinal ..., partivano per Franza, sotto specie per visitar Roan. Et questo capitolo fo in le letere, eri venute di Roma, non posto per inadvertentia.
     
      Di Franza, di l'orator, di 28. Di coloquij abuti col re, che il papa ha dito al suo orator, e fato intender a soa majestà, vol levar il cardinal Santa † di Elemagna; et pregato il papa, mandi uno suo homo a Bologna con il legato cardinal Pavia, che va per dar favor etc.; e cussì il re manda monsignor di la ... Item, che 'l re à mandà uno suo orator a Fiorenza, a far fiorentini si levano di l'impresa di Pisa; li qualli zà sono levati. Item, è nova di Hongaria in el re, che il re di Hongaria havia fato incoronar il puto per re.
     
      Di Milam. Dil zonzer lì do oratori, vanno con 200 cavali a Roma, per nome di la raina di Chastiglia, pro obedientia praestanda; et sono stà honorati dal gran maistro. E nota, per avanti passò una altra legation degna, dil re di Spagna, che fu il ducha di Alva e do altri, vanno per nome dil re di Spagna al papa pro obedientia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Polo Pixani Domenego Trivixan Pisani Franza Franza Franza Roma Voltera Franza Roan Roma Franza Santa Elemagna Bologna Pavia Fiorenza Pisa Hongaria Hongaria Milam Roma Chastiglia Spagna Alva Spagna