Pagina (875/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et li oratori yspani non hanno voluto le bolle con questa clausula; sì che il papa à contentà, tuto vadi contra mori. Item, le bolle dil nostro patriarcha expedite, et vien a Venetia col palio. Il papa vol far cardinali soi famigliari, il castelan di Castel Santo Anzolo, il datario et el vescovo di Concordia, Argentin, et altri, ut in litteris; e non vol far a requisition di potentati, e li vol far presto, acciò non sia richiesto. Item, l'orator fo dal papa, era il cardinal Grimani, et disse, per nome di la Signoria, che soa [607] beatitudine fosse segura, che per nui non si faria etc.; et qui la letera difondesi, verba pro verbis etc. Il papa dice non à paura, e li danari à adunato, si niun li farà movesta, li expedirà contra di lhoro etc.
     
      Di Napoli, dil consolo. Zanze; 0 da conto.
     
      Di Ferara, di sier Francesco Orio, vicedomino. Il duca va a Rezo e starà alcuni zorni. Et di Bologna, il cardinal Castel di Rio si parte; e resterà legato a Bologna lo episcopo di Tioli, fo orator qui.
     
      Di Milam. Il gran maistro è pur amalato; il prescidente è ritornà di Franza; coloquij etc. 0 da conto.
     
      Di Franza, date a certo locho, di l'orator nostro, bone letere. Il re vol esser amico di la Signoria nostra. Et è andato, con la raina, di sora Bles, a certa Nostra Dona miraculosa, per avodarsi li fazi nascer un fio mascolo, che sia re etc.
     
      Di Maximiano, re di romani, a la Signoria nostra, fo leto una letera, scrita per la comunità de Yspruch, qual è sotoposta a esso re, et pol scriver in sua nome, tamen lui non è lì. E scrive zercha i confini di Agresta; e che quel era di signori di Agresta è honesto si habbi, e non più. Item, di certo prete, è stà remosso di uno beneficio contra raxon, et vanno scrivendo in ditta letera, ut patet in ea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Venetia Castel Santo Anzolo Concordia Argentin Grimani Signoria Napoli Ferara Francesco Orio Rezo Bologna Castel Rio Bologna Tioli Milam Franza Franza Signoria Bles Nostra Dona Maximiano Signoria Yspruch Agresta Agresta