Pagina (888/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di Milam, dil secretario. Zercha uno caso sequito soto Trevi, che alcuni citadini milanesi, è con messer Zuan Jacomo Triulzi, erano venuti su quel di Trevi, ch'è nostro, e fato certo homicidio etc. Lui secretario, auto letere di quel provedador, si dolse al gran maistro; et missier Zuan Jacomo li scrive in scusatione, e sopra questo scrive diffuse. El qual missier Zuan Jacomo è pur a Vegevene e spera non andar in Franza.
     
      De Franza, di l'orator, di primo, date Angiò, poi di 4, più in là. Coloquij, 0 da conto. E come è stato in Bertagna, a veder le osse di San Vicenzo, con uno homo zenthilomo, che li de' in soa compagnia la serenissima rezina, mostrando grande afition a la Signoria. Item, di certo Maximo, secretario dil cardinal ... etc., ut in litteris.
     
      Di Spagna, date a Burgos, di sier Francesco Corner, orator, di 29 zugno le ultime. Come quel re fa armada contra mori; arà 60 barze, 12 milia fanti, zanetieri numero ... etc., ut in litteris. Et dil danaro, dize arà di la cruciata ducati 400 milia, di le decime dil clero ducati 160 milia, dil cardinal di Toledo, che dà a questa impresa ducati 150 milia, di tre comandarie ducati 300 milia e il re il resto; adeo dice è ducati un milion e 200 milia. Item, che il dì di San Zuane, 24 zugno, la matina, il re, vestito d'oro, e scrive il modo, a bona horra, a cavallo, con zercha 80 di primi di Chastiglia e altri, fono a piaceri, quasi a combater, con certo squadron di zente, fuora di la terra, dil qual el gran capetanio era capo di una parte, e il re di l'altra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Milam Trevi Zuan Jacomo Triulzi Trevi Zuan Jacomo Zuan Jacomo Vegevene Franza Franza Angiò Bertagna San Vicenzo Signoria Maximo Spagna Burgos Francesco Corner Toledo San Zuane Chastiglia