Pagina (911/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di sier Marco Loredan, capetanio di le [631] galie bastarde, date etc. 0 da conto. Et come va per quelle aque zercando corsari.
     
      Da Constantinopoli, di sier Andrea Foscolo, baylo, di 6 et 13 avosto. Avisa di l'orator di Sophì venuto; qual ave audientia, e ussite vestito d'oro di la Porta, ch'è signal è stà satisfato. Item, il signor turco è in malli termeni, non pol durar nè viver molto, non si lassa più basar la man, ma il zenochio. Item, à inteso, l'orator di Sophì si à doluto al signor, che suo fiol, è in Trabesonda, habi roto contra esso Sophì e toltoli certe artilarie dil campo, perchè Sophì non è stà contra turchi, ma contra Alidulli; perhò dimanda la restitution. Item, trata di far paxe e bona amicitia col signor turco etc.; la qual paxe si tien sia conclusa. Item, avisa come è nova de lì, che contra ditto Sophì, quel signor di Persia, che per avanti scrisse li vien adosso, et ha con lui in campo persone 200 milia, nel qual numero è molti cavali lizieri. El qual signor porta bareta verde, e cussì la sua seta. E mandò uno orator a Sophì, a dirli che saria meglio l'atendesse a quel vol significhar il suo nome, ch'è Sophì, homo di religion, et non guerizar. El qual Sophì si sdegnò, e li disse dicesse al suo signor, che 'l desiderava vegnirsi a combater insieme li exerciti, e si vederia chi valeria più in le arme; et non li dè loco a dito orator di sentar. El qual, visto dover exponer l'imbasata im piedi, si chavò la vesta et sentò suso et parloe al Sophì. Et Sophì poco manchò non lo facesse tajar per mezo, pur lo rimandò via.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Marco Loredan Constantinopoli Andrea Foscolo Sophì Porta Sophì Trabesonda Sophì Sophì Alidulli Sophì Persia Sophì Sophì Sophì Sophì Sophì