Pagina (914/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Soa santità disse, che l'era vivo San Piero in Vincula; e teniva certo, la Signoria li daria il possesso, come farà li altri signori, di beneficij che serano soto di lhoro, a esso novo cardinal concessi. Et che in concistorio, in camera dil papa, chiamato li cardinali, promosse dito suo nepote, excusandosi per la morte di l'altro averlo [633] fato, perchè havia promesso non far cardinali; e che li cardinali, vedendo il caso, fonno contenti etc.
     
      Item, che domino Constantin Arniti, qual dovea partir per Elemagna, par sia sferdita la sua andata. Item, à fato capetanio di la Chiesia, in concistorio, il prefetim, o ver duca di Urbim, suo nepote; et li sarà dato il baston e stendardo a Bologna, il dì de San Michiel, per il cardinal legato, dove el si trova ...; e questo perchè cussì come San Michiel scaza li diavoli di le anime, cussì esso ducha si à portato ben contra bolognesi, volevano far novità etc.
     
      Di Napoli, dil consolo. Come la raina vechia à la febre, etiam la raina di Hongaria. Scrive, la valuta di formenti è bon mercato; e di le galie di Fiandra, zonte a Messina a dì 27 avosto, e quelle vanno in là a dì 29 ditto, e di Barbaria etc. Et nomina avisi, auti di Palermo, di Ulises Salvador.
     
      Di Udene, di sier Andrea Loredam, luogotenente. Di una relation auta di le cosse di Elemagna. Come il re è in la Fiandra contra il ducha di Geler; e à ordinà a li soi, vicina ben con nostri. E il marchese (sic) di Brexvich, è in Lubiana, va tornizando; et non è adunation di zente, sì che le cosse passano quiete.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





San Piero Vincula Signoria Constantin Arniti Elemagna Chiesia Urbim Bologna San Michiel San Michiel Napoli Hongaria Fiandra Messina Barbaria Palermo Ulises Salvador Udene Andrea Loredam Elemagna Fiandra Geler Brexvich Lubiana