Et sopra questa materia scrive longo. Item, che 'l cardinal Colona stava malissimo. Item, come a dì ... era stato dato il vescoado di Alba al cardinal Grimani, per il papa, ch'è uno titolo di 6 episcopi, vachado per il cardinal Lisbona, morto. El qual fo acompagnato da tutti li cardinali con le solite cerimonie. Item, è nove di Spagna, che l'armada dil re era a Bollis; il re di Fessa mandò alcuni mori per soccorsso, i qual fonno a le man con spagnoli et fonno roti etc.
Di Sibinico, di sier Antonio da Canal, conte et capitanio; di sier Piero Malipiero, conte e capitanio di Spalato, et altri rectori. In conformità. Come quella Poliza si pol dir persa, perchè non voleno dar più obedientia a la Signoria, imo esso conte dice aver mandato a dimandar alcuni di quelli venisse a parlarli, non hanno voluto venir. Item, di Traù, depredation fate di lì per turchi e martalossi. E di sier Marco Cabriel, provedador a Vegia, hoc idem.
Di sier Almorò Pixani, vice capetanio al colfo, date a la bocha di Cataro. Come quelli sanzachi sono partiti, compito il lavorier di fortifichar Castelnovo; sì che non è più paura di altro.
Fu posto, per i consieri, cai di 40, savij dil consejo e terra ferma, di vender il castel di Castelnuovo, noviter aquistado, è in la Patria di Friul; et li danari siano posti a la disfalcation dil monte nuovo. Et senza esser contradita, fo persa, et non presa, di largo.
Fo posto, per li savij di terra ferma e ordeni, certa parte di le galie di viazi, di conzarle, ut in ea. Sier Alvise Capello, savio ai ordeni, messe uno scontro, et provete etiam al conzar di le galie di Fiandra, Barbaria, che non à incanto.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Colona Alba Grimani Lisbona Spagna Bollis Fessa Sibinico Antonio Canal Piero Malipiero Spalato Poliza Signoria Traù Marco Cabriel Vegia Almorò Pixani Cataro Castelnovo Castelnuovo Patria Friul Alvise Capello Fiandra Barbaria
|