Item, che 'l papa havia dato taja a' Bentivoy etc.
Dil cardinal Sinigaja, una letera a la Signoria. Ringratiandola dil possesso dil vescoa' di Trani; e si è stà longo tempo ad averlo, tanto major apiacer à 'uto etc., ut in ea.
Di Faenza, di sier Piero Lando, provedador. Di nove di Bologna e zente d'arme dil papa; e dil dar il baston e stendardo, come capetanio di la Chiesia, a dì ..., lì a Bologna al ducha di Urbim, nepote dil papa, alias prefetim etc., ut in litteris.
Di Ferara, di sier Francesco Orio, vicedomino. Come il ducha si aspectava, vien di Roma. E di una taja, publicata per parte dil papa, contra li Bentivoy, ducati 4000 vivi et ducati 2000 morti, et quelli soi ducati 500, ut in proclama. Item, dil dar il baston e stendardo, ut supra, a Bologna al ducha di Urbin, a dì ... Conclusive, si tien il papa voi far dito ducha signor di Bologna.
Di Milam, di Zuan Jacomo Caroldo, secretario nostro. Come è nova, le zente dil papa vol venir a' danni di alcuni castelli di domino Antonio di Guastalla, in ..., per aver dà recepto a' Bentivoy. El qual è ricomandà a Franza; sì che, venendo dite zente, il papa haverà pacientia, e francesi li mandarano zente a l'incontro.
Di Franza, di l'orator, più letere, l'ultime di Roan. Di l'intrar il re con gran triumpho, per non esserli più stato; e a l'intrar era cavalli 4000. Di questa terra è vescovo il cardinal Roan, la qual è bella terra; et la raina intreria fin 4 zorni. Et era col re, sempre a presso, suo zenero monsignor de Anguleme. Item, che quella comunità li havia fato uno bellissimo presente, di valuta di ducati ... Item, le pratiche di l'acordo si trata per le cosse di Geler con madama Margarita, fia dil re di romani, che governa il ducato di Bergogna, va driedo, e messi vanno su e zoso; e altri coloquij et cosse, ut in litteris.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Bentivoy Sinigaja Signoria Trani Faenza Piero Lando Bologna Chiesia Bologna Urbim Ferara Francesco Orio Roma Bentivoy Bologna Urbin Bologna Milam Zuan Jacomo Caroldo Antonio Guastalla Bentivoy Franza Franza Roan Roan Anguleme Geler Margarita Bergogna
|