Pagina (958/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, a Buda è la peste.
     
      Di Milam, dil secretario nostro, Caroldo. Coloquij abuti zercha questo parlamento farà il cardinal Roan con madama Malgarita, a Cambrai; et le trieve fate di 6 setimane. Et dil partir a dì 21 dil cardinal per San Quinto, ch'è mia 90 di Paris. Il re è partito di Roan et è a Ponte, mia 20 di Paris.
     
      Di Franza, di l'orator nostro, di primo novembrio, date a Ponte. Coloquij abuti col re, di la bona mente l'à versso la Signoria nostra, et non si traterà cossa senza nomination di la Signoria. Item, coloquij abuti con monsignor di Albion, orator yspano. Item, avisi, come si ha in le letere di Milan, scrite di sopra. Item, il re li à dito aver nova di Elemagna, di l'arziepiscopo di Cologna, elector di l'imperio, molto amico di la christianissima majestà. Item, dil partir di Roan, a dì 21, con gran pioza. Et questo è il costume di Franza, che posto l'hordine di andar, non resta per tempo.
     
      Di Faenza, di sier Piero Lando, provedador. Dil zonzer lì di Zuan Paulo Manfron e li 100 [664] balestrieri a cavalo dil capetanio zeneral. Item, le zente dil papa sono andate a li alozamenti, come scrisse, lì atorno a Forlì, Ymola e Bertonoro.
     
      Di Roma, di 5, di sier Zorzi Pixani, dotor, cavalier, sier Zuan Badoer, dotor, cavalier, oratori nostri. Di l'intrata dil prefato domino Zorzi lì in Roma a dì sopradito; contra il qual andò la fameja di cardinali, justa il consueto. Il papa era cavalchato fuora di Roma a piacer con li cardinali palatini; el qual vol andar a far San Martim a Hostia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Buda Milam Caroldo Roan Malgarita Cambrai San Quinto Paris Roan Ponte Paris Franza Ponte Signoria Signoria Albion Milan Elemagna Cologna Roan Franza Faenza Piero Lando Zuan Paulo Manfron Forlì Ymola Bertonoro Roma Zorzi Pixani Zuan Badoer Zorzi Roma Roma San Martim Hostia