Item, zonto a Roma il prefato orator, li saltò la fievre etc. Item, dil zonzer lì uno medico francese, stato a Constantinopoli, à medichà il turcho. À voluto parlar al papa; el papa non ha voluto parlarli, ma commesso a uno cardinal li parli. Et lui à ditto, dolendossi che li altri pontifici hanno auto bona amicitia col turco; et il papa li à mandà a dir, che 'l non sa che niun papa habi auto amicitia con infedelli. Or l'à commesso al cardinal Santa Sabina. El qual medico dice, il turco pol viver pocho, per aver mal a una gamba. Et si parte esso medico di Roma, et vien a Venecia a la Signoria nostra. Item, il cardinal Chiaramonte, stato in Franza, era amallato etc.
Noto. Per colegio, inteso la egritudine dil Pixani, fo scrito al Badoer restasse lì fino esso Pixani varisse, o altro li fosse scrito per la Signoria.
Di Feltre, di domino Antonio Pizamano, episcopo. Come à per uno suo, ritornato di Elemagna, che 'l re di romani è a Molines, et ha ordinato una dieta a San Martim a Vormes, zoè quelli di l'Austria, Tirol e qui intorno. E altri avisi, ut in litteris.
Di Udene, dil locotenente; manda una letera auta di Damiam di Tarsia, da Castelnovo. Di successi di hongari etc. in quelle parte. Item, à uno aviso di uno, Parebom nominato, vien di Modrusa, loco di Frangipanni, dice di la dieta si dia far questo San Martim etc.: e cussì etiam Damian di Tarsia scrive di ditta dieta. Item, una letera di ... Paleologo, capo di stratioti, alozato a San Canzian, con stratioti. Scrive non teme di 0, nè stima etc.
| |
I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1882
pagine 1294 |
|
|
Roma Constantinopoli Santa Sabina Roma Venecia Signoria Chiaramonte Franza Pixani Badoer Pixani Signoria Feltre Antonio Pizamano Elemagna Molines San Martim Vormes Austria Tirol Udene Damiam Tarsia Castelnovo Parebom Modrusa Frangipanni San Martim Damian Tarsia San Canzian
|