Pagina (961/1294)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [1508 11 15]A dì 15. Fo consejo di X.
     
      [1508 11 16]A dì 16. Fo consejo di X. In questa note, a horre 7, morite il reverendissimo domino Alovisio Contarini, patriarcha nostro di Veniexia, amalato di quartana. El qual stava meglio; et volendo riposar, versso la meza note li vene un cataro, che 'l soffegò. Questo fo electo a dì 19 mazo im pregadi, et fo sagrato patriarcha a dì ...; nè mai à portato la mitria, se non quel zorno fo sagrato, nè mai è stato con il principe. À vixo patriarcha mexi ...; havia anni ...; homo di bona fama et religioso. Si amalò a l'Orto, fuzito di Castello, dove si amallava et moriva assai; et poi reduto a Santa Marina, in cha' di sua sorela, fo mojer di sier Francesco Marzello. Questo do parasismi di quartana li havia lassato, tamen morite. Fo portato il corpo, la notte sequente, come lui ordinò, a la Madona di l'Orto, et fo sepulto ivi in deposito; à ordinà una archa. Et la matina tutta la terra fo piena di tal morte; et fo sonato, justa il consueto, le campane dopie per la terra; et ordinato a dì ... farli l'exequie a Castello, et prima nominar il successor.
     
      [1508 11 17]A dì 17. Fo pregadi. Et leto le infrascripte letere, questo è il sumario.
     
      Di Candia. Di uno orator dil gran maistro di [666] Rodi, capitato lì, qual vien a la Signoria nostra; et lo hanno honorato. Questo si duol di la galia Justiniana etc.
     
      Di Constantinopoli, dil baylo, di 2 octubrio. Zercha Allì bassà, che vol la satisfation di formenti etc.; 0 da conto.
     
      Di Rimano, di sier Zuan Gritti, podestà et capetanio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo VII
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1882 pagine 1294

   





Alovisio Contarini Veniexia Orto Castello Santa Marina Francesco Marzello Madona Orto Castello Candia Rodi Signoria Justiniana Constantinopoli Allì Rimano Zuan Gritti